Bambini al Salone del Gusto 2018: tanto da fare e da imparare
Dal 20 al 24 settembre si svolgerà, a Torino, la dodicesima edizione di Terra Madre Salone del Gusto. Piacere per i grandi ma anche per i piccoli, grazie al programma di attività a loro dedicato.
I bambini ed i giovano sono, da sempre, i destinatari più importanti del messaggio di Slow Food: insegnare loro i valori legati ad un cibo buono pulito e giusto è una garanzia per un futuro migliore.
Gli appuntamenti dedicati alle famiglie sono numerosi e hanno specialmente tre obiettivi: educare al gusto, trasmettere i valori di eticità e sostenibilità legati al cibo ed insegnare ad utilizzare i sensi come strumento di conoscenza.
Bambini al Salone del Gusto: i veri protagonisti sono loro
Imparare a fare shopping gastronomico? Si può, grazie a tour guidati dagli studenti dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Imparare a fare il gelato? Anche questo si può, nella Piazza del Gelato, dove i piccoli gelatieri in erba possono scoprire i segreti di una delle eccellenze piemontesi.
Gli appuntamenti per bambini al Salone del Gusto sono sparsi in ogni angolo della città. In centro, i laboratori di “Xchè?” inviteranno i bambini ad interrogarsi sui fenomeni naturali e a trovare, attraverso il gioco e la creatività, delle risposte.
Il Mangiastorie, in Borgo San Paolo, affronta il tema dell’alimentazione dei più piccoli con laboratori e fiabe tutte da raccontare.
Da dove parte il cibo? Che strada fa per arrivare sulla nostra tavola? I bambini lo scoprono a San Salvario, grazie a Food Routes, attraverso la creazione di una mappa muta su cui disegnare il percorso dei cibi che vengono da più lontano.
Si gioca con i colori del cibo al Museo A Come Ambiente, dove l’aspetto degli alimenti può del tutto cambiare con semplici esperimenti.
Il Museo del Risparmio, invece, affronta il tema dello spreco di cibo, insegnando ai piccoli come tenere d’occhio le scadenze.
Non manca, naturalmente, il Museo Egizio che propone alle famiglie un percorso alla scoperta di come si mangiava nell’Antico Egitto.
Bambini al Salone del Gusto: tutte le informazioni
Le attività rivolte alle famiglie e ai bambini sono moltissime a Terra Madre Salone del Gusto. Il programma degli eventi è ricchissimo anche di appuntamenti che piaceranno specialmente ai genitori.