Certo, quando si parla di vacanze in posti come Pinzolo o Madonna di Campiglio con i bambini, la neve è la prima cosa bella che viene in mente ma la Val Rendena per famiglie offre molto di più!
Un giorno di brutto tempo, durante tutta la settimana bianca, può capitare. L’importante è non farsi cogliere impreparati e avere, già pronto un piano.
Se l’hotel in cui si alloggia non dispone di piscina, allora, una giornata spesa presso la piscina comunale di Spiazzo Rendena non sarà di certo sprecata. Qui, anche i bambini sono i benvenuti, grazie alla vasca, di acqua calda e bassa, dedicata a loro.
A Caderzone Terme, si può visitare il Museo della Malga (tel 338.2428100 ), approfittando di una giornata uggiosa per scoprire gli strumenti ed i ritmi della vita contadina che, per secoli hanno animato questi luoghi.
Un’altra dolcissima opzione per non darla vinta al brutto tempo è quella di concedersi una visita all’Agriturismo Dalla Natura La Salute, dove, su prenotazione, grandi e piccini, potranno scoprire, con l’osservazione e la sperimentazione, quanto lavoro ci sia in un alveare. Dopo essere andati alla scoperta dell’Ape Regina, si concluderà il viaggio con dei dolci assaggi di miele prodotto dall’agriturismo.
Un altro modo molto per assaporare la Val Rendena è quello di scoprirne le specialità e la cucina tipica. Ecco qualche suggerimento per viaggiare in questi bellissimi posti pur restando seduti al tavolo:
L’abbinamento giusto
Gli esperti di abbinamento cibo – bevande concordano sul fatto che l’abbinamento migliore sia sempre quello chiamato regionale. Meglio ancora, funziona quello locale! Allora, per gustare un abbinamento davvero perfetto, magari all’ora dell’aperitivo, scegliete prodotti locali come la Lucanica di cavallo, un salume stagionato a base di carne di cavallo e maiale, abbinato ad una Birra Da l’Ors, prodotta proprio a Pinzolo, dal Birrificio dal Birrificio Val Rendena. La tendenza dolce della Lucanica verrà perfettamente equilibrata, dopo un sorso di birra, dalla nota di liquirizia e dallo strascico amarognolo, caratteristici della Da l’Ors. La piacevole patinatura grassa, lasciata in bocca dal salume, poi, verrà “lavata via” dalle bollicine, che lasceranno solo la voglia di un altro morso.
Un ristorante per due
La zona di Pinzolo e Madonna di Campiglio è famosa per la sua gamma di ristoranti d’eccellenza. Sarebbe un peccato non approfittare del Mini Club, in hotel o sulle piste, per concedersi un pranzo a due con le stelle. No, non è necessario pranzare alle sei: per vedere le stelle a pranzo, basta scegliere un ristorante stellato! Il Ristorante Gallo Cedrone, si lascia illuminare dalla sua Stella Michelin, facendo scoprire un locale dall’aspetto moderno ma in cui le cotture tipiche, come quella al fumo di fieno, ed i formaggi trentini non smentiscono la tradizione locale. Il Ristorante stellato Dolomieu, invece, stupisce con piatti innovativi e creativi in un ambiente tipicamente rustico e montano.
Il Centro Pineta Family Wellness è il posto ideale per trascorrere una vacanza in montagna che fa felici grandi e piccini: tutto l’occorrente per la cura del tuo bambino è disponibile in camera, l’animazione è specializzata nel divertimento dei più piccoli e, infine, il centro benessere ed il ristorante tipico rendono la vacanza indimenticabile anche per i genitori.