Skyway non è solo una funivia che, partendo da Courmayeur, si avvicina in modo spettacolare al Monte Bianco ma è anche un insieme di esperienze indimenticabili da vivere in famiglia.
Si parte dalla Stazione di Pontal, Curmayeur, posta a 1.300 mt di altitudine e si arriva fino ai 3.466 di Punta Helbronner.
La stazione di partenza è pensata per chi voglia trascorrere una giornata ad alta quota in tutta tranquillità.
Prima di proiettarsi verso l’alto, uno spuntino e pausa break sono consigliati presso lo Skyway Cafè.
Per quanto la meta sia desiderabile i vostri piccoli la perderanno di vista, immersi come saranno in uno spettacolo della natura ineguagliabile e ammirabile da ogni prospettiva.
Sì, perché, per chi sale su una di queste quattro cabine da 80 posti, sarà come entrare in un cinema che proietta la meraviglia del creato, da gustare con il musetto incollato ai vetri di questi gioielli della tecnologia.
Come Neil Armstrong sulla Luna, i piccoli astronauti, scesi alla stazione Pavillon du Mont Fréty, poggeranno i loro piedini a terra con un po’ di diffidenza. Infatti, non smetteranno più di camminare ed esplorare questo incredibile posto in cui osservare un giardino botanico e divertirsi in un parco giochi.
Godetevi ancora la meraviglia offerta dalle cabine roteanti con pavimento riscaldato e gli occhioni spalancati dei vostri figli.
Il vero spettacolo deve ancora cominciare: è quello che troverete una volta scesi alla Stazione di Punta Helbronner.
Qui, a ben 3.466 mt di altitudine, da un edificio che sembra un prolungamento della roccia.
Potrete dunque ammirare i colossi appuntiti della Catena del Monte Bianco da una prospettiva sensazionale.
Il Monte Bianco, il Dente del Gigante, il Cervino e il Monte Rosa si mostreranno in tutta la loro imponenza ma, visti da qui, sembreranno dei giganti un po’ più buoni!
Se, finora, la superficie di un vetro ha dato solo l’illusione di un contatto con il paesaggio circostante, salire sulla terrazza circolare e panoramica farà crollare ogni barriera fisica.
Infatti ci saranno 14 mt di diametro per godere di una vista, a 360,°dei vicinissimi massicci delle Alpi Occidentali da una postazione che, più che al tetto del mondo, appare simile ad un signorile attico di un condominio chiamato Globo.
Certamente i bambini saranno entusiasti del contatto ravvicinato con la montagna che Skyway offre ma, si sa, loro hanno sempre bisogno di nuovi stimoli e di spunti di divertimento.
Presso la stazione Pavillon du Mont Fréty, è presente uno spettacolare giardino botanico in cui i bambini potranno sentire e comparare il profumo di oltre 900 specie vegetali, provenienti da differenti ambienti climatici.
Infatti, sempre in questa stazione, è presente un attrezzatissimo parco giochi, pensato per permettere esperienze uniche di gioco e di apprendimento.
A 2.173 mt sopra il livello del mare, i bambini impareranno i segreti del piccolo alpinista, mettendosi davvero alla prova in un ambiente naturale, protetto ma realistico.
Per i bimbi più studiosi e meno avventurieri, l’ideale è una visita alla sala Hans Marguerettaz, che ospita una mostra permanente di cristalli, estratti, nell’arco dei secoli, proprio dal Monte Bianco.
Ci sono scherzi della natura e poi ci sono scherzi alla natura e Skyway è uno di questi!
Vetro che si confonde col ghiaccio e acciaio che si mimetizza con la roccia sono le caratteristiche di questa opera che fa perdere i confini tra natura e tecnologia e che è stata definita da molti l’ottava meraviglia del mondo.
Dopo aver fatto dunque scatenare i vostri piccoli alpinisti al parco giochi, forse saranno abbastanza stanchi da concedervi una visita al laboratorio di sperimentazione in alta quota dove l’Azienda Cave Mont Blanc spumantizza, con metodo classico, il suo Vallée d’Aoste DOC Blanc de Morgex et de La Salle.
Presso la Stazione di Pavillon du Mont Fréty è anche possibile concedersi qualche acquisto, presso la shopping area, fornita di prodotti locali (artigianali ed enogastronomici), libri e souvenir, oltre ad abbigliamento e ad attrezzature per l’alpinismo o per una semplice giornata in alta quota.
Per chi desideri trascorrere l’intera giornata nel complesso Skyway, non c’è motivo di preoccuparsi la pausa pranzo o per gli spuntini sempre richiesti dai bambini, ad ogni stazione, infatti, è disponibile almeno un punto di ristoro.