I vostri bambini apprezzeranno di sicuro una vacanza in questa regione all’insegna del sole e del paesaggio mediterranei.
Ma dove andare precisamente? Vediamo insieme qualche luogo adatto a un soggiorno sull’isola in compagnia dei pargoli!
Le spiagge
In Sicilia ci sono numerose spiagge che hanno ricevuto la bandiera verde, ovvero il riconoscimento che viene assegnato dai pediatri italiani ai lidi più adatti ai bambini.
La spiaggia di Vendicari (Siracusa) e Tre Fontane (Trapani) sono tra queste.
La prima, una meravigliosa località circondata dall’omonimo parco naturale, è il luogo perfetto per una vacanza con tutta la famiglia tra mare, buon cibo e natura incontaminata.
La seconda offre un arenile di circa dieci chilometri e un fondale basso fino a 300 metri dalla costa, cosicché i bambini possano giocare liberamente e con meno rischi.
Gli itinerari
Il blog del portale di viaggi GoEuro ha recentemente pubblicato un post firmato da travel blogger italiani sui migliori itinerari da intraprendere in Sicilia. Tra le località consigliate da Fabio e Giulia di bambiniconlavaligia.com ce ne sono alcune davvero interessanti. Ad esempio, perché non approfittare delle incantevoli città di mare della Sicilia Occidentale? Nelle province di Trapani e Agrigento ci sono delle destinazioni da non perdere assolutamente, soprattutto se si viaggia con i bambini: l’isola di Favignana, un paradiso naturale caratterizzato da un mare turchese, oppure Mazara del Vallo, dove vi potrete rilassare allo Sporting Club Village, un villaggio vacanze perfetto per i più piccoli, o ancora Sciacca, una splendida cittadina arroccata sulla collina.
Inoltre, se viaggiate in questo angolo di Sicilia, non potete non far provare ai vostri bambini l’eccezionale granita siciliana: l’adoreranno!
Il campeggio
Se siete amanti del campeggio e volete far scoprire ai vostri figli il piacere di questo tipo di vacanza, la Sicilia è il posto che fa per voi.
Nella regione sono infatti presenti moltissimi camping attrezzati per allietare il soggiorno dei bambini e renderlo indimenticabile. Se volete aggiungere all’esperienza a stretto contatto con la natura anche il piacere di una vacanza con animazione e con tutti i servizi per le famiglie potete scegliere su CampingVillage.travel la struttura più adatta alla vostra vacanza.
Dalla costa orientale a quella occidentale avrete l’imbarazzo della scelta e potrete così unire la gioia del mare con il piacere di visitare con tutta la famiglia città d’arte come Palermo, Catania e Trapani.
Fidatevi: un viaggio in Sicilia potrebbe essere un’esperienza unica!