Il comune di La Thuile situato a 1.450 mt di altitudine e 829 abitanti, deve il il suo fascino grazie alla presenza di numerose case in legno e pietra ricoperte dalle tipiche “lose” usate come tegole.
Sciare a La Thuile significa avere a disposizione lunghissime piste, oltre 160 km, a cavallo tra Italia e Francia, contenute nel comprensorio Espace San Bernardo.
Ai piu’ piccoli è riservata sempre particolare attenzione: sciano gratis fino a 8 anni se accompagnati e fino a 18 anni godono di tariffe speciali per sciare.
Presso la località di Entrèves sono presenti delle ottime occasioni per muovere i primi passi sulla neve. In particolare per il divertimento dei bambini è presente un parco giochi con gonfiabili sulla neve e di un tapis roulant utile per affrontare le prime curve.
All’inizio degli impianti di risalita, è presente il parco Thuilly, dove giochi e intrattenimenti convinceranno i piccoli a prendersi una pausa dalle piste.
Presso la località Faubourg, invece, è presente la pista Swice che ospiterà chiunque voglia volteggiare e capitombolare sul suo ghiaccio splendente ed ecosostenibile.
Il paesaggio invernale, a La Thuile, può essere gustato e scoperto da chiunque; basta procurarsi un paio di ciaspole e rallentare un po’.
I boschi, le piane e i colli di La Thuile possono essere dunque gustati al ritmo di ciaspola con o senza guide, anche grazie alla presenza di percorsi dotati di pannelli esplicativi che descrivono fauna, flora e clima dei luoghi esplorati. Esistono anche, per chi ha bisogno di uno stimolo in più, dei percorsi per ciaspole che seguono temi ben precisi, come quelli che conducono alle cave delle antiche miniere o quello che guida dritto verso la Grotta delle Fontine con degustazione finale.
La neve a volte distrae con la sua bellezza ovattata da altre scoperte altrettanto intriganti.
Se volete inoltre stupire i vostri bimbi, approfittate delle aperture invernali, rigorosamente pomeridiane, del Parco Avventura Mont Blanc.
Il parco è costituito da percorsi fatti di orridi e altezze mozzafiato attraversati da ponti tibetani, funi e carrucole.
Per i più piccoli c’è un percorso facile ad altezza massima di 1.5 metri che li farà sentire dei veri Indiana Jones in versione winter!
Per chi al brivido del rischio preferisce quello della scoperta, i percorsi nei boschi, fruibili anche in inverno, dedicati alla scoperta delle antiche miniere di La Thuile, sono da non perdere.
Percorsi più o meno impegnativi e duraturi invece condurranno sulle tracce di binari in disuso, di rifugi dei minatori e di cunicoli che aprono le porte alle miniere.
A La Thuile arriva sempre il momento dello svago e dell’intrattenimento.
Si parte il 4 dicembre con un pomeriggio gratuito dedicato al Natale in Piazza Corrado Gex.
Qui, tutti i bambini sono invitati ad assistere allo spettacolo e a farsi coinvolgere da truccabimbi, baby dance e tanti giochi di gruppo.
Si prosegue dunque col Luna Park dei Bambini, organizzato per il 4 gennaio, presso la Sala Manifestazioni Arly dove i bambini avranno l’impressione di tuffarsi in uno dei più fiabeschi luna park.
Un brevissimo viaggio infine per raggiungere Courmayeur varrà sicuramente la pena di essere fatto il 6 gennaio, per vedere la Befana e pattinare con lei sul ghiaccio.
Il vostro partner sarà convinto di essere destinato ad una vacanza più baby friendly che family friendly.
Resterà, così, di stucco quando proporrete, previa organizzazione per la custodia dei bimbi, un momento esclusivamente love friendly.
Se la stanchezza dunque è troppa, allora per un relax totale si potrà optare per andare alle Terme di Pres Saint Didier, un’ottima occasione per vivere l’esperienza di immergersi nelle acque fumanti delle piscine, circondati dalle montagne e dal freddo della neve.
Se, invece, volete stupire il vostro consorte fino in fondo, puntate più in alto.
La Base Heliski di La Thuile infatti, offre l’opportunità unica di salire su un elicottero che atterra sul Rutor, sotto Les Vedettes. Dopo l’atterraggio, infine in presenza di guide esperte, inizierà una sciata free ride di inedita bellezza ed originalità che difficilmente si farà dimenticare.
Mangiare in Val D’Aosta è sinonimo di calore, tipicità e piatti complessi che profumano di tradizione.
Taverna Coppapan – Pizzeria Le Dahu: propone tutti piatti e specialità valdostane grazie alle migliori materie prime.
Per i bambini il ristorante prevede sempre un menu bimbi in modo tale che possano scegliere il piatto più adatto a loro.
Lo Riondet. Questo ristorante, aperto a pranzo e a cena, è situato proprio sulle piste di La Thuille. Piatti a base di polenta sono i protagonisti per una pausa pranzo veloce, mentre una cena in quota, qui, diventa un evento indimenticabile per tutta la famiglia. Il ristorante si raggiunge col gatto delle nevi, che già di per sé, è un gioco strepitoso per i piccoli. Un menu fisso farà felici mamma e papà, mentre i bimbi, una volta sazi, potranno andare a scoprire la Sala degli Zoccoli, ovvero uno spazio zeppo di oggetti originali e curiosi. Il dolce chiude la cena ma non la serata che, invece, prosegue con una discesa sotto le stelle, volendo, con una fiaccola in mano.
Fromagerie Valdigne Mont Blanc. Ecco un altro ottimo compresso tra interessi, contrastanti, famigliari. In questo caseificio con negozio, infatti, i bambini potranno assistere, su prenotazione, alla lavorazione del burro e del formaggio, mentre i genitori faranno incetta di prodotti valdostani. Si trova a Morgex, un comune poco distante da La Thuile.
All’ora dell’aperitivo non esistono compromessi in famiglia: i piccoli si eclissano in una cioccolata calda, mentre i grandi si gustano il territorio.
Un Blanc de Blanc Brut, rientrante nella DOC Vallée d’Aoste Blanc de Morgex et de La Salle Metodo Classico, ottenuto esclusivamente da uve Prié Blanc, non potrà essere gustato se non in abbinamento con il lardo di Arnad. Le bollicine di questo elegantissimo vino rinnoveranno la voglia di lardo sorso dopo sorso.