Se in inverno si riduce di molto la possibilità di percorrere e fare passeggiate su questi tracciati, durante la bella stagione i sentieri sono facilmente accessibili e davvero spettacolari.
Per far conoscere le antiche mulattiere agli escursionisti e agli appassionati, ma anche a chi non conosce il territorio dell’area protetta, il PNGP ha realizzato un tour virtuale di tre itinerari tra Valsavarenche (versante valdostano) e Valle Orco (versante piemontese) che porteranno su pc e tablet, grazie ad internet, i meravigliosi scenari naturali che si possono ammirare percorrendo le mulattiere reali.
Il tour virtuale è utile anche durante l’escursione vera e propria perchè offre la possibilità di leggere, in alcuni specifici punti del tragitto, informazioni e approfondimenti sulla fauna, la flora, il paesaggio e la storia dell’area protetta inseriti tramite contenuti multimediali.
Per affrontare dunque questa passeggiata virtuale è sufficiente entrare sul sito dell’Ente parco, cliccare sull’apposito link e cominciare a vagabondare sui sentieri all’ombra del massiccio del Gran Paradiso.
Questa sorta di street view in versione green non vuole in alcun modo sostituirsi ad una visita dal vivo o ad un’escursione reale; le famiglie possono sperimentare dal vero il territorio del PNGP, immergendosi nei profumi, nei suoi e nei colori della natura.
VALLE ORCO: NOASCA – CASA DI CACCIA DI GRAN PIANO – LAGHI LOSERE – STRADA DEL NIVOLET
La mulattiera si sviluppa lungo il versante orografico sinistro della valle Orco, con l’imbocco situato a monte dell’abitato di Noasca, lungo la strada provinciale S.P. 460 in direzione di Ceresole Reale.
VALSAVARENCHE: VERS-LE-BOIS – PLAN BORGNOZ
La mulattiera prende avvio dall’abitato di Vers-le-bois e raggiunge dopo numerosi tornanti in bosco la casa di caccia di Orvieille (2168 m).
VALSAVARENCHE: PONT – LAGHI DEL NIVOLET
Il sentiero sale dalla località Pont di Valsavarenche (1960 m) e si inerpica sul versante orografico sinistro della valle, fino a raggiungere la Croix de la Roley (2310 m) poi prosegue.
Se desiderate dunque sperimentare dal vivo queste escursioni vi ricordiamo che tutti i percorsi delle mulattiere si sviluppano in montagna.
Pertanto è opportuno documentarsi adeguatamente con l’ausilio di carte e guide escursionistiche e dotarsi di abbigliamento adatto senza dimenticare di consultare le previsioni meteo.