Salta, Bart! Il libro per ragazzi di Susanna Tamaro che piace anche ai genitori #saltabart
Ho avuto il piacere di ascoltare Susanna Tamaro all’ultimo Mamma Che Blog Creativo e le parole che ha dedicato al suo ultimo libro mi hanno subito conquistato: bellezza, natura, amicizia. Ho letto quindi con molta curiosità il suo libro per ragazzi Salta, Bart! scoprendo che non solo svela tante verità ai più giovani lettori ma anche agli adulti!
E’ un libro che racconta l’avventura di un giovane ragazzo lasciato troppo solo in una casa super-tecnologica con una vita tutta programmata che non gli permette di avere tempo libero ne amici. In realtà il protagonista della storia soffre per questa situazione, ha tanto bisogno di un amico vero e di qualcuno che lo aiuti a conoscere se stesso. Supera le sue paure grazie al maestro Tien Lu e all’amicizia della gallina Zoe che diventa la sua compagna di avventure.
Tramite le esperienze del timido Bart l’autrice affronta temi significativi sia per i ragazzi che per i genitori. L’importanza dell’amicizia e della propria autostima per i giovani, i cambiamenti portati dall’ecceso di tecnologia nella vita degli adulti.
La tecnologia mi affascina fin da quando ero ragazzina, tutto è iniziato con il mio primo Commodore 64 e sono arrivata a considerare gli strumenti digitali non solo indispensabili per il mio lavoro ma anche per coltivare le mie passioni. Trovare il giusto equilibrio tra utilizzo della tecnologia e dipendenza da essa non è così facile, per questo credo che questo libro sia utile anche agli adulti per riflettere non solo sulla nostra vita digitale, ma anche sul tempo che vogliamo dedicare alle persone, al piacere di condividere delle esperienze vere con gli altri e soprattutto con i nostri figli.
Il mio blog parla di viaggi e questo libro è proprio adatto a chi ama viaggiare con i propri figli perché le cose più belle da fare in viaggio sono proprio quelle che riusciamo a provare con l’esperienza diretta, sono i momenti speciali in cui dedichiamo del tempo ad ammirare la bellezza di tutto quello che ci circonda e una vacanza o un viaggio possono essere il momento giusto per ritrovare il piacere di stare insieme ai nostri figli in mezzo alla natura e alla bellezza di ciò che ci circonda.
Attraverso i viaggi possiamo insegnare ai nostri figli ad ammirare la natura, che la nostra vita non ha bisogno di tanta tecnologia ma di esperienze vere con persone che sentiamo importanti a cui dedichiamo attenzioni e amore.
Con questo libro Susanna Tamaro mi ha ricordato di affrontare le avventure di tutti i giorni con lo spirito del giovane Bart, che si fida della sua amica, che salta senza sapere dove andrà a finire, si ferma ad ammirare la bellezza del Regno in cui è finito e lotta per salvarlo anche se non è sicuro di potercela fare.