Mercatini di Natale in arrivo in Valle d’Aosta
La Valle d’Aosta è pronta per farsi scoprire in veste natalizia. Da inizio Novembre a fine Dicembre, dunque tanti appuntamenti dall’atmosfera magica aspettano i turisti in questa regione così adatta al Natale!
PER UNA VACANZA NATALIZIA FORMATO FAMIGLIA
Il Natale è l’occasione giusta per scoprire le bellezze della regione, partendo da Aosta passando al Forte di Bard, fino ai piedi del Monte Rosa e del Monte Bianco. Infatti, per accogliere calorosamente le famiglie e i bambini, vengono organizzati una serie di appuntamenti a tema dalla fine di novembre fino a inizio gennaio.
Gli spunti, dunque, per organizzare un soggiorno in Valle d’Aosta a tema natalizio sono moltissimi, vediamo, tra i tanti eventi in programma, quelli imperdibili:
Mercatino di Natale “Marché Vert Noël”
Aosta – 20 novembre 2021 – 6 gennaio 2022
L’area archeologica del Teatro Romano viene “trasformata” in un villaggio alpino con oltre 30 chalet; alcuni, infatti, sono destinati alla preparazione e somministrazione di alimenti e bevande e altri invece per la promozione dei prodotti tipici.
Presso la zona pedonale dell’Arco di Augusto si trova lo Chalet della Fontina DOP; presente l’area eventi che ospita diverse dimostrazioni pomeridiane di produzione artigianale, molte delle quali rivolte ai bambini.
La festa di San Nicola
Gressoney-Saint-Jean – 6 dicembre 2021
St Kloas ed il suo asinello aspettano dalle 17.30 le bambine ed i bambini nelle piazze di Gressoney Saint Jean per la tradizionale distribuzione di dolci.
Welcome Winter
Courmayeur – 3-4 dicembre 2021
Nel centro storico cittadino, un evento musicale che ogni anno vanta la presenza di artisti di fama internazionale per inaugurare la stagione sciistica.
Bard – Mercatino di Natale
Borgo di Bard – 19 dicembre 2021
Presente il mercatino di Natale con le sue bancarelle dove poter assaggiare prodotti tipici locali e acquistare graziosi regali per tutta la famiglia.
Festa della Micòoula
Borgo di Hône – 07 – 08 dicembre 2021
Durante questi due giorni è presente il mercato degli hobbisti con vendita di prodotti artigianali e 15 stands di professionisti legati al settore alimentare dei territori vicini.
La festa della Micòoula è la sagra che il borgo di Hône, nella bassa Valle d’Aosta, dedica al pane dolce locale. La micòoula è un pane di segale che si differenzia dal comune pane nero per la presenza di castagne, noci, fichi secchi, uva passa, e, talvolta, anche scaglie di cioccolato. Durante la giornata gli abitanti di Hône propongono dimostrazioni di impasto e cottura del pane.
DOVE DORMIRE
Per vivere una vacanza in famiglia al 100%, meglio fermarsi qualche giorno in Valle d’Aosta, soggiornando in un hotel che garantisca il massimo relax e divertimento a grandi e piccini. La Residenza del Sole è un luogo ideale per le vacanze – sia estive sia invernali – della Vostra famiglia. Settimane bianche, pista di fondo, vacanze d’inverno sulla neve: Gressoney è una località della Valle d’Aosta che sorge ai piedi del Monte Rosa, ed è da tempo immemore meta turistica invernale ed estiva grazie alla bellezza del luogo e alla presenza di un comprensorio sciistico favoloso.