Punta Ala è una località della Toscana molto piacevole ed affascinante, una zona balneare davvero perfetta per trascorrere una vacanza in famiglia.
Punta Ala, originariamente chiamata Punta Troia, è una località appartenente alla provincia di Grosseto, nonchè frazione del comune di Castiglione della Pescaia. Questo piccolo centro, che conta appena 400 abitanti al netto delle presenze turistiche, è una località davvero particolare per il bellissimo contesto naturale in cui sorge, in una zona completamente circondata da verde oltre che dal bellissimo mare toscano.
Questa zona, infatti, sorge sulle pendici del noto promontorio di Punta Ala, un territorio naturale davvero molto affascinante: le leggere alture si accostano in modo magistrale al tratto costiero, in un vero e proprio paradiso di verde.
I tratti costieri di Punta Ala propongono diverse spiagge attrezzate, non c’è dunque da stupirsi se questa zona è considerata così importante dal punto di vista della balneazione; non bisogna tuttavia trascurare le bellissime scogliere, certamente meno adatte per la balneazione ma comunque molto apprezzabili dal punto di vista estetico. Pur trattandosi, come detto, di una località piuttosto piccola, Punta Ala può vantare anche delle bellezze storiche ed artistiche molto interessanti, basti citare ad esempio gli edifici religiosi, come la Chiesa della Signora della Consolata e la Cappella di Sant’Antonio, e vari importanti edifici civili risalenti agli anni Sessanta.
Punta Ala con bambini
Questa località, effettivamente, è davvero perfetta per la coppia che si sposta con dei figli piccoli al seguito, e c’è davvero da aspettarsi che anche i bambini apprezzeranno non poco un soggiorno di questo tipo. Oltre che per la sua splendida natura, di cui già si è detto, Punta Ala è perfetta per le famiglie con bambini anche per via delle sue pregevoli strutture ricettive, molto ben attrezzate e assolutamente in grado di ospitare dei piccoli.
La zona di Punta Ala è particolarmente nota per la ricca presenza di Camping, delle strutture ricettive perfette per trascorrere una vacanza estiva a stretto contatto con la natura le quali propongono, come detto, una ricca gamma di intrattenimenti e di attrezzature per bambini. In molti alberghi per bambini in Toscana, peraltro, operano moltissimi animatori specializzati, di conseguenza i genitori possono affidare senza problemi i loro figli a questi professionisti. Per molte diverse ragioni, dunque, Punta Ala è davvero una meta perfetta per una vacanza in Toscana con bambini all’insegna del mare e della natura.