Arborea e dintorni: un’insolita Sardegna
Lontano dalle zone turistiche, dalle spiagge affollate e dai locali per miliardari, la Sardegna occidentale offre un set, fatto di natura e storia, dove girare il film delle proprie vacanze, senza rinunciare, però a qualche piccolo lusso.
Arborea è una cittadina, nel Golfo di Oristano, che, affacciata sul mare, offre ai turisti, oltre ad un’immersione nella natura, tra mare e campagna, anche una carrellata di storia, che va, a ritroso, dagli edifici in stile fascista, fino ai nuraghi, visitabili nell’immediato entroterra. Scordatevi palazzi e super strade, qui i bambini si abitueranno presto alla semplicità del contatto con la natura, alla vastità degli spazi e all’essenzialità del vestire.
Vita da spiaggia, scenari desertici, gite a cavallo con in dosso solo un costume e spedizioni in campagna saranno i must della wild family che vorrà conoscere questo territorio.

Vacanze Arborea e dintorni: cosa fare, dove mangiare, dove dormire
Una vacanza nei dintorni di Arborea è l’ideale per chi ama il mare incontaminato e odia le spiagge affollate. Tuttavia, questa parte della Sardegna non si limita ad offrire vacanze di solo mare ma offre molto di più.
Le spiagge di Arborea e dintorni
A volte le risorse più fruibili sono quelle più sottovalutate: non fate questo errore con la vicina spiaggia di Marina di Arborea, un lungo e bianco manto che sembrerebbe quasi restare all’ombra di altre spiagge più caratteristiche e meno accessibili ma che risulta ideale, grazie ai servizi che offre, per una giornata da trascorrere totalmente in spiaggia con bimbi anche piccini. La spiaggia di Sant’Antonio di Santadi, poco più a sud di Arborea è un altro gioiello imperdibile, posizionata in un punto da cui godere di una vista sul mare a 360°. La spiaggia di Pistis offre un arenile in sabbia dorata incastonato tra gli scogli: un’altra ottima meta per gli amanti della natura che viaggiano in famiglia. Procedendo verso sud, poi, si incontrano spiagge che diventano sempre più selvagge ed isolate: siamo in Costa Verde, la zona che ospita spiagge come Potu Maga, Marina di Gutturu e la bellissima Piscinas, con le sue dune.

Archeologia per bambini vicino ad Arborea
Applicate una cintura da pistolero al costume dei vostri bimbi e portateli con voi a conoscere la storia, ben più recente, del Villaggio di San Salvatore di Sinis, dove, più che a guardie e ladri, si può giocare a sceriffo e banditi. Sì, perché, il paesaggio brullo e le antiche case abbandonate in arenaria e terra cruda offrono una scenografia perfetta per sentirsi protagonisti dell’old west, tanto che alcuni registi di film western hanno scelto questo borgo come set cinematografico: fatelo anche voi e vi divertirete un mondo!
Dal gioco al lavoro, il passo è breve, anche se, idealmente, bisogna fare un balzo in avanti di molti decenni. Fate un salto nella storia coi vostri figli per mano e piombate direttamente a metà dell’Ottocento, quando le Miniere di Montevecchio iniziarono la loro attività estrattiva. In questo sito produttivo, abbandonato totalmente nel 1991, sarà possibile visitare sia i sontuosi alloggi della direzione, sia le umili abitazioni degli operai e, soprattutto, i luoghi dell’estrazione e della lavorazione.
Dove mangiare ad Arborea e dintorni
Che si ami il pesce o la cucina di terra tradizionale, in questa zona della Sardegna è impossibile restare a bocca asciutta! Ecco un paio di idee per sentire tutto il gusto di questo territorio: Ristorante Da Lucio, situato presso il villaggio di pescatori di Marceddì, dove, tra l’altro, è anche possibile acquistare il pescato del giorno direttamente dalle barche, il Ristorante Da Lucio è l’ideale se si vuole gustare del pesce fresco sapientemente cucinato. Le arselle nere sono il prodotto più tipico di questo tratto di mare ma il menu è ricco di piatti a base di pesce locale che piaceranno a tutta la famiglia.
Ittiturismo Pescatori San Domenico: proprio sulla spiaggia di Sant’Antonio di Santadi, questo ristorante è un vero omaggio alla vita del pescatore. Qui ci si può sedere e gustare il pesce, sapendo che è stato appena pescato nel mare di fronte al proprio tavolo.
Dove dormire vicino ad Arborea
L’ Horse Country Resort è poco distante da Arborea ma, in zona è il resort che offre i servizi più completi alla famiglia in vacanza: spiaggia privata, piscine, un parco meraviglioso, ristoranti, animazione e… cavalli, tantissimi cavalli da conoscere e cavalcare nel bellissimo parco del resort direttamente sulla spiaggia.