Una vacanza con la famiglia in Estonia è una promessa di divertimento, arricchimento culturale, relax e contatto con la natura, oltre a essere una certezza in termini di sicurezza.
L’Estonia è un Paese nordeuropeo di piccole dimensioni, circondato da oltre 1500 isole. Tutto il Paese e la sua capitale offrono un’infinita proposta di attività per adulti e bambini, la maggior parte dei ristoranti e delle strutture locali prevede, infatti, un’ampia gamma di servizi per i più piccoli, dai seggioloni ai fasciatoi, dai menu dedicati fino a vere e proprie aree gioco.
Cosa fare con i bambini in Estonia
Tra le attività da mettere in programma durante un soggiorno a Tallinn, impossibile non proporre una visita al The Tallinn Zoo, perfetto per un’escursione in giornata con tutta la famiglia. Al suo interno si trova il Children’s Zoo, dove i bambini possono entrare in contatto con diverse specie di animali a cui potranno anche dare da mangiare. Lo zoo è ideale anche per un picnic in famiglia.
Vicino allo Zoo troverete l’Estonian Open Air Museum, che vi darà la possibilità di fare un tuffo nel passato, vivendo la quotidianità di una fattoria estone tra il diciassettesimo ed il ventesimo secolo. Oltre a esposizioni permanenti che illustrano la storia e la vita nelle case rurali di un tempo, diversi laboratori e incontri danno ai visitatori l’opportunità di mettere alla prova le proprie abilità nelle mansioni tradizionali all’interno della fattoria. Vengono proposte lezioni di cucina con prodotti freschi e naturali, laboratori di artigianato e esibizioni di danze folkloristiche, il tutto a prezzi assolutamente accessibili.
Nel centro della Vecchia Tallinn merita una visita l’Estonian State Puppet and Youth Theatre, dove è possibile assistere a divertenti recite e visitare il Museo delle Marionette. Tallinn ospita anche il Children’s Museum nazionale, che espone su due piani una meravigliosa collezione di giocattoli, dal Medioevo all’età contemporanea.
Per i più golosi, Kalev Marzipan Museum è il luogo ideale. Il museo è interamente dedicato alla storia e alle origini del marzapane, ed offre un’invitante esposizione di dipinti, fotografie e dolcetti, nonchè la possibilità di ascoltare direttamente i racconti di una guida esperta.
Sulla costa ovest di Tallinn Bay, Seaplane Harbour ospita il Museo Marittimo, luogo di culto per le storiche imbarcazioni estoni. Si tratta di uno dei più visitati musei del Paese grazie alle sue interessanti letture, al suo viaggio virtuale a bordo di uno speciale sottomarino giallo, alla sua esposizione di fotografie, al suo enorme acquario, ai simulatori, e a molte altre attrazioni interattive da godersi con i propri figli.
Riaperto non lontano dal porto, l’Energy Discovery Centre è un centro pensato proprio per le famiglie che vogliono divertirsi alla scoperta della scienza, dell’energia e dell’elettricità.
Estonia con bambini in estate
In estate, il luogo migliore in cui vivere un’esperienza attiva e dinamica fuori dalle mura di Tallinn, è il parco divertimenti Vembu-Tembumaa. A circa 25 km dalla capitale, il parco promette una vasta scelta di attività per l’intera famiglia, compresi go-cart, campi di mini-golf e piscine.
Nõmme’s Adventure Park è un parco divertimenti davvero unico. L’intrattenimento qui si declina nelle attività di arrampicata sugli alberi, lunghi percorsi sulle zipline e avventure a più e meno grandi altezze. Le attività sono pensate per adulti e bambini di tutte le età.
Per una vacanza un pò diversa dal solito ma di grande interesse per te e per tutta la famiglia visita l’Estonia!
Articolo a cura di: Estonian Tourist Board, e-mail: estonia.italy@aviareps.com www.visitestonia.com