Lignano Sabbiadoro, in provincia di Udine, non è solo una località di mare ma, letteralmente, una località nel mare. Basta guardarla sulla piantina, protesa, com’è, verso l’acqua: da una parte la laguna, quella di Marano, dall’altra, il Mare Adriatico.
Il mare è una costante a Lignano Sabbiadoro ma non è certo l’unica attrazione per famiglie: parchi tematici, oasi naturali e attività sportive su misura attendono grandi e piccini per una vacanza, nel mare, oltre il mare!

Che tipo di spiaggia sei? Scoprilo a Lignano Sabbiadoro!
Infinite spiagge di sabbia, d’oro ovviamente, che accompagnano in un mare tranquillo sempre basso, adatto ai piccolini ed intrattenimento a tutte le ore: tutto questo è la spiaggia di Lignano Sabbiadoro. La Bandiera Verde, ovvero quella che i pediatri italiani riconoscono alle spiagge più adatte ai bambini, è, ormai, una certezza, insieme a quella Blu, qui a Lignano, che, tra Sabbiadoro, Pineta e Riviera, offre moltissimi stabilimenti balneari organizzati e completi. Lo Stabilimento N.4, il Beach Village, è un porto sicuro per chi cerca intrattenimento gratuito tutto il giorno: tra sport, animazione, mini club, baby dance e spettacoli serali, è come vivere una vacanza in un villaggio turistico in piena libertà! Se si cercano attività mirate per i piccoli, oltre, naturalmente, al Mini Club del Beach Village, anche alcuni stabilimenti di Pineta propongono programmi per bambini e, in particolare, da non perdere è l’attività settimanale, “Esplorando il mare” che gli stabilimenti 5 e 6 organizzano in collaborazione col Parco Zoo Marina Punta Verde e che, attraverso laboratori creativi, insegna ai bimbi a conoscere ed a rispettare l’ambiente marino. Anche nelle spiagge di Rivera la noia non è la benvenuta: balli di gruppo, sfide a biglie, gare di castelli di sabbia e sfrenate baby dance, aspettano i più piccoli tra un tuffo e l’atro.

Quando parlate di famiglia, voi includete anche i vostri amici a quattro zampe? Niente paura, c’è una spiaggia pensata proprio per voi! E’ la Doggy Beach di Lignano Sabbiadoro, dove tutta la famiglia, animali inclusi, trova servizi su misura, per una vacanza in tutta tranquillità. A disposizione delle famiglie “miste”, la Doggy Beach vanta brandine per cani, aree vip, ovvero piccole zone recintate dedicate al singolo cane, piscina per testare le abilità natatorie dei piccoli amici, corner shop per acquistare tutto il necessario per i vacanzieri a quattro zampe, spazio per la pulizia a fine giornata, veterinario, e tanto divertimento.
Genitori sì, ma senza rinunciare al lusso? A Lignano Sabbiadoro è possibile fare i VIP anche con famiglia al seguito. Scegliete uno degli stabilimenti con area vip e potrete immergervi in una vasca idromassaggio o trovare privacy nei gazebo con tende in riva al mare, mentre i vostri figli si divertono sulla spiaggia. Per sentirvi delle vere celebrità in fuga dai paparazzi, scegliete lo stabilimento 10D oppure il 5.
Oltre il mare, la natura non lascia a bocca asciutta!
Non è necessario tuffarsi in mare per godere della natura acquatica di Lignano Sabbiadoro. Qui, tutto parla di idrografia! Un ambiente davvero unico, questo, dove la laguna fa da zona di sfumato confine tra terra, mare e fiume. Due sono le oasi naturali da non perdere per un’escursione, a piedi o in bici: la Riserva Naturale Regionale delle Foci del Fiume Stella e la Riserva Naturale Valle Canal Novo.
La prima, che si estende su 1357 ettari, è accessibile solo via acqua ed offre un paesaggio davvero unico, tra specchi d’acqua, canneti e barene, che costituiscono l’habitat di uccelli, tra cui il falco di palude, il cigno reale e l’airone rosso. Un villaggio tipico, fatto di casoni in canna e legno affascina i viandanti ed ospita punti di osservazione, laboratori didattici e appuntamenti naturalistici.
La Riserva Naturale Valle Canal Novo è, invece, un’occasione preziosa per i bambini che amano gli ambienti da scoprire, passeggiando nell’acqua e sull’acqua; offre due distinti percorsi di visita, ovvero la “Caminada 3 punti”, che permette di arrivare ai famosi Casoni, punti di osservazione che ai bimbi piaceranno per la loro somiglianza con antiche palafitte, e la “Caminada sull’acqua” che, grazie ad una lunga passerella, consente di entrare davvero nella palude…senza sporcarsi! Per chi agli uccelli, preferisca una gamma più ampia di animali, c’è il Parco Zoo Punta Verde che, in una vera oasi naturale, ospita 250 specie, provenienti da tutto il Pianeta.
Acque chete in laguna e ritmi sfrenati sulla terraferma!
La vacanza ideale, si sa, è fatta di relax e di avventura e, a Lignano Sabbiadoro c’è la giusta dose di entrambi questi ingredienti. Sì, perché, se la spiaggia è fatta per il gioco e lo sport, la natura per il relax e la scoperta, questa località offre anche molte occasioni per fare il pieno di adrenalina e di divertimento.
Aquasplash è il posto giusto in cui trascorrere una giornata in totale spensieratezza. Aquasplash è da sempre considerato come il primo vero parco acquatico sorto in Italia insieme all’Aquaparadise Canevaworld di Lazise (VR). Inaugurato nel 1985, presenta tanti di scivoli all’interno di un’area di circa 40.000 mq e tra questi spiccano i due Kamikaze ondulati, il “Black Hole” e “Jaracaboa”, per il divertimento di tutta la famiglia. Il posto giusto in cui sfidarsi lungo gli scivoli, a scalare palloni di gomma e a domare gommoni

Per i più piccini, che preferiscono trenini, gonfiabili e palline, il Parco Junior, proprio in città, aspetta per regalare pomeriggi o serate di divertimento sfrenato. Anche la frazione di Pineto offre tante avventure formato mini, presso il parco gonfiabili I Gommosi.
A Lignano, non manca nemmeno un vastissimo Luna Park ,lo Strabilia, dove, se anzi che Lucignolo, ad accompagnare sono mamma e papà, il divertimento diventa assoluto e privo di sensi di colpa.
Dove mangiare a Lignano Sabbiadoro con i bambini
- Nerone: una buona pizzeria con molta scelta per i bimbi e spazio sufficiente per il loro intrattenimento.
- Magic Smart Bar : “E tu, cosa vuoi fare da grande?” Questa è la scritta che si legge nella coloratissima area bimbi di questo bar ristorante, dove pranzare, prendere un aperitivo o cenare mentre i bimbi si divertono e pensano, intanto, a quel che vogliono fare da piccoli: giocare!
Dove dormire a Lignano Sabbiadoro con i bambini
- Hotel Colorado: questo tre stelle superior, molto curato in tutti i dettagli, è separato dalla spiaggia riservata, solo da un’ombrosa pineta. Nelle spaziose camere, le famiglie possono trovare tutto l’occorrente per una vacanza con bambini o neonati. Il ristorante è a disposizione dei genitori, per proporre menu adatti ai bimbi e per preparare pappe per i più piccini, oltre che per fornire sempre seggioloni e album da colorare. Grazie alla sala giochi, in cui, durante l’ora del pranzo e della cena, un’animatrice farà giocare e ballare i bambini, i genitori potranno finalmente godersi i piatti dello chef. Anche all’esterno i bimbi possono divertirsi, grazie al parco giochi e alla piscina.
- Hotel Atlantic: con il suo programma di intrattenimento mini e junior “all day long”, le camere attrezzate e spaziose, le piscine riscaldate ed il ristorante family friendly, questo quattro stelle è adatto a famiglie con figli di ogni età. Divertimento, grazie agli spettacoli, e relax, grazie all’idromassaggio, sono assicurati anche ai genitori.
- Hotel Gambrinus: non solo family room, in questo hotel vicino alla spiaggia ma anche doggy facilities! Infatti, in questo albergo, le famiglie con amico peloso al seguito troveranno, a disposizione, comode brandine e coperte per cani. Inoltre, a chi sceglie di abbinare al soggiorno, i servizi offerti dalla Doggy Beach, verrà riconosciuto uno sconto del 10%.
Prenota subito il tuo hotel per tutta la famiglia a Lignano Sabbiadoro su Booking.com