Ah… la Toscana! Chi non si è mai innamorato, una volta nella sua vita, di questa regione, che riserva sorprese tra arte, natura e misteri, specialmente per le famiglie?
Le Guide di viaggio sulla Toscana
Prima di partire si consiglia una visita al sito dell’Ente del Turismo dove è possibile anche scaricare la guida gratuita in formato ebook la Divertimappa, una raccolta di itinerari per bambini dei luoghi più significativi della Toscana.
La guida propone tre itinerari diversi, chiamati “Divertimappe” e tre accompagnatori d’eccezione: Flora (personaggio della Primavera del Botticelli) per scoprire la Bellezza dei monumenti, delle opere d’arte, degli edifici; Baldo (il maialino dipinto in un affresco di Ambrogio Lorenzetti) per esplorare la Natura che regna sovrana nei grandi parchi (da non perdere : il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, il più grande parco marino d’Europa), e il più grande nella storia… Leonardo Da Vinci: insieme a lui scoprirete grandi personaggi, leggende e luoghi misteriosi.

Le città della Toscana speciali per i bambini
Le località da segnalare tra arte e bellezze della natura sono tante ma se amate l’atmosfera medievale, Volterra merita la visita con i bambini che saranno felici di vedere, dal vivo, una rievocazione medioevale (ad agosto), animata da focosi destrieri, audaci cavalieri, nobili, dame, artigiani e mercanti, popolani e contadini, sbandieratori e balestrieri, musici e giullari che come per incanto faranno rivivere il misterioso Medioevo di Volterra.
E come dimenticare Pisa, per un selfie del papà burlone che prova a raddrizzare, con una mano, la famosa Torre? Pisa è l’ideale per un weekend di primavera, quando la mite temperatura renderà piacevole la gita in carrozza, con tutta la famiglia, lungo l’Arno…
Anche Siena è particolarmente affascinante per i bambini, tra arte, storia e tradizioni non ci si può annoiare nella visita tra piazze, torri, fontane e strade delle antiche contrade! Sul sito www.enjoysiena.it potete trovare tanti itinerari per scoprire la città e per divertire i bambini nella visita non dimenticate Scopri Siena il volume delle Divertimappe dedicato alla città con giochi, aneddoti e leggende sulla città, la sua storia, i suoi gioielli artistici e architettonici con gli immancabili riferimenti al Palio e alle Contrade.
Dove Dormire in Toscana con bambini
Ma ora vorrete sapere dove poter soggiornare. Viaggiperfamiglie.it ha scelto di segnalarvi il camping village Le Pianacce: grazie alla sua posizione strategica, è possibile raggiungere agevolmente, Pisa, Firenze, la zona del Chianti e le spiagge incontaminate della Costa degli Etruschi. Poco distante dal mare segnaliamo anche il Camping Village Le Capanne, struttura con una piscina nel verde di un grande parco e molta attenta alle famiglie che possono usufruire di offerte su misura per loro e trascorrere una vacanza di massimo divertimento e relax.