La Sicilia Orientale è la prima terra ferma su cui si mette piede, arrivando dal Continente e, una volta a Messina, un tour che va da Taormina a Giardini Naxos, da vivere con tutta la famiglia, è d’obbligo.

Una golosa tappa a Messina prima di iniziare il tour
La granita di Messina è diventata un marchio tutelato e, se in altri contesti, proporre una granita al caffè ad un bambino di 7 anni può far arricciare il sopracciglio, qui, l’unica cosa che si può aggiungere è “Con panna”. Se poi, proprio i piccoli viaggiatori sono troppo “euforici” per tollerare un’aggiunta di caffeina, niente paura, la granita siciliana, accompagnata da una bella “brioscia” può essere scelta in moltissimi gusti. Non lasciate Messina subito dopo la merenda, perchè questa è una città che offre qualche imperdibile spunto per le famiglie con bambini. Qualche esempio? Il Parco Sensoriale presso la Fattoria Urbana Villarè, propone tantissime attività per bambini come ad esempio:
- La preparazione del pane al bastone, come i veri cowboys
- Un percorso sensoriale per scoprire la fattoria a piedi scalzi per sentire la consistenza della pietra, del fango del legno e degli zampilli d’acqua
- La fattoria delle carezze, dove emozionarsi accarezzando e nutrendo gli animali della fattoria
Storia sì, noia no! Ecco il perfetto equilibrio a Taormina
Certo, una visita al bellissimo centro di Taormina, con i bambini è impensabile, ma, magari, con la promessa di un bel bagno sulla spiaggia di fronte all’Isola Bella, qualche piccola passeggiata storica vi sarà concessa dai vostri bambini!
Il Teatro di Taormina, luogo ricco di storia antichissima, è visitabile in poco più di un’ora e la scoperta può essere resa meno noiosa agli occhi dei bambini, grazie all’impiego di audioguide pensate apposta per loro.
Anche una veloce tappa alla Villa Comunale è fattibile con bambini di ogni età, grazie agli ampi sfoghi verdi che essa offre: con un po’ di flessibilità, sarà possibile alternare la visita vera e propria ad una sgambettata all’aperto. Alla fine della visita, siccome ogni promessa è debito, chiedi ai tuoi figli ancora un po’ di impegno: per arrivare alla spiaggia occorre scendere un bel po’ di gradini ma lo spettacolo che si troverà in fondo ripagherà di tutte le fatiche: una spiaggia di ghiaia comprensiva anche di una piscina naturale in cui anche i più piccoli potranno fare un bagno in tutta sicurezza.

Destinazione Giardini Naxos: per una vera vacanza in famiglia
L’approdo a giardini Naxos è, per una famiglia, l’arrivo in un vero porto sicuro.Le spiagge sono davvero “family”, con un bel litorale sabbioso e ricco di servizi per tutti. In particolare, il Lido di Naxos, tra i tanti servizi offerti, mette a disposizione dei piccoli ospiti un bel parco giochi attrezzato sulla sabbia, dove i bambini sono liberi di saltare, rotolarsi e, perchè no, anche di cadere, mentre le mamme si rilassano in una delle piscine idromassaggio.
Una vacanza a Giardini Naxos è l’ideale per quelle famiglie che cercano bel mare, servizi e tante comodità tutte a portata di mano ma il vero valore aggiunto dello scegliere questa località come base per una vacanza lunga è quello che riguarda la facile raggiungibilità di tantissimi luoghi di interesse per una gita in giornata.
Da Giardini Naxos a…dove vuoi tu
Dormire in riva al mare senza rinunciare, di tanto in tanto, a qualche gita all’insegna della cultura, del gusto, della natura o del divertimento. Ecco quali mete possono essere raggiunte comodamente con rientro in serata:
- Alla scoperta dell’Etna: una gita che ha del surreale, a tu per tu con la bocca di un vulcano attivo al 100%. I bambini si divertiranno un modo a prendere la cabinovia e poi, magari a salire su uno dei Jipponi guidati da esperti che accompagnano a scoprire questo gigante che, per la gente del posto, non è poi così cattivo, al punto che, per molti, è “Mamma Etna”
- La Valle di Noto con i suoi gioielli barocchi e le sue bellissime spiagge e riserve naturali
- Le Gole dell’Alcantara: un altro incredibile paesaggio fantastico, frutto del lavoro millenario ed inesorabile della natura.
- Etnaland: un bellissimo parco divertimenti ai piedi del Vulcano. Il parco si divide in themepark, acquapark e parco della preistoria, per imparare tante cose divertendosi
- Il Teatro- Musei dei Pupi di Acireale dove scoprire insieme ai bambini la tradizione scenica dei Pupi, così legati a questa parte della Sicilia
- Acquapark di Monreale: un posto in cui il divertimento di scivoli e spruzzi si unisce ad un refrigerio che solleva dalla calura tipica delle estati siciliane

Dove mangiare con i bambini a Giardini Naxos
La cucina siciliana, si sa, dall’antipasto al dolce, è tutta una grande scoperta. Ecco un un suggerimento per gustare appieno l’anima dei piatti di questa tradizione, magari con un pizzico di atmosfera: Ristorante A Putia per cenare vista mare, assaporando i piatti di pesce tipici di questa terra, abbinati ai migliori vini locali. Cosa si può chiedere di più? Anche i bambini saranno incantati e lasceranno ai genitori il piacere di una cena in relax.
Dove dormire a Giardini Naxos
Se è vero, come è vero, che la posizione di Giardini Naxos rende strategica la scelta di questa località per una vacanza lunga, è anche vero che, per i momenti di “sedentarietà” occorre pensare ad una soluzione che offra ogni genere di comodità, ad un passo dalla propria stanza. Ecco perchè RG Naxos Hotel ci sembra davvero perfetto: la spiaggia privata è letteralmente ad un passo dall’hotel, i bambini trovano tutto il necessario per il loro riposo, per il loro divertimento, senza tralasciare qualche vizio a tavola. Per i pasti, è possibile scegliere tra diverse soluzioni e per qualche coccola extra, c’è anche una magnifica SPA, oltre alla grande piscina aperta a tutti gli ospiti.