Courmayeur e dintorni con i bambini: non solo neve
La vacanza sulla neve non sempre vuol dire sci, con i bambini piccoli la soluzione giusta può essere quella di soggiornare in una località con un bel parco sulla neve adatto ai giochi anche dei più piccoli o scegliere uno dei borghi della Val Ferret tra boschi e prati ai piedi della Catena del Monte Bianco.

In Valle d’Aosta sono tante le località che propongono questo tipo di divertimento, sul sito www.lovevda.it se ne possono trovare molti ed è più facile così scegliere la località più adatta alla vacanza di tutta la famiglia.
Intorno a Courmayeur tra passeggiate per bambini e neve
Se la destinazione scelta è Courmayeur la vacanza sarà davvero speciale per tutta la famiglia!
Se volete avvicinare i bambini alla montagna mettendo in risalto le meraviglie della natura anche in inverno potete fare una passeggiata semplice e adatta a tutta la famiglie dal Colle San Carlo al Lago d’Arpy.

Si lascia la macchina al Colle San Carlo (sopra Morgex) dove si trova il ristorante Hotel La Genzianella e anche d’inverno si prosegue a piedi verso il Lago d’Arpy in in sentiero ben segnato e battuto in mezzo al bosco. Se c’è molta neve è possibile noleggiare le ciaspole anche presso La Genzianella ma è comunque agevole fare la passeggiata di circa 45 minuti verso il lago.
Il panorama all’arrivo è davvero incantevole con tutta la catena del Monte Bianco di fronte al lago. Il silenzio del luogo e la bellezza della natura saprà coinvolgere anche i bambini.
In estate la passeggiata è ancora più agevole e le sponde del lago offrono prati adatti ai giochi dei bambini alla scoperta della natura e dei piccoli animali che vivono in quel luogo incantato, se siete fortunati potete anche vedere i tritoni alpini, presenti in pochi altri laghi! Se desiderate fare una camminata un po’ più significativa è possibile raggiungere il lago anche passando dal Colle della Croce ( si svolta a destra nel bivio del sentiero dopo circa 15 minuti dalla partenza) con un percorso di circa 1 ora sempre nel bosco ( tra rododendri e mirtilli, larici e abeti) che porta fino al Colle dove si può ammirare il Lago d’Arpy dall’alto e affacciarsi su tutte le Alpi francesi. Si può scendere poi al Lago d’Arpy seguendo il sentiero a tornanti verso il lago.
Dove dormire in Valle d’Aosta con i bambini
La Val d’Aosta è famosa per la cura e la bellezza del territorio e grazie all’ospitalità locale si possono trovare diversi hotel, residence e B&B con tante attenzioni per i bambini e servizi family friendly.
