Conosciuto come l’Alpe di Trento, il Monte Bondone è un’oasi di natura incontaminata e sport davvero a misura di famiglia. In estate o in inverno, le giornate sul Monte Bondone con i bambini entreranno nel corredo dei ricordi più belli.

Un paradiso naturale a pochissimi chilometro da Trento: è il Monte Bondone. A circa 2000 mt di altitudine, in inverno, questa località offre tante occasioni di divertimento e sport, a chi ama la neve, mentre, nella bella stagione, fa da ingresso ad un luogo ricco di laghi, castelli e deliziosi paesini. Non mancano, nascosti tra le malghe o nelle eroiche cantine, prodotti del territorio che donano ancora più sapore alla vacanza
Monte Bondone con i bambini in inverno
Immaginate una scenografia naturale tutta innevata. Non è tutto! Aggiungete 20 km di piste, un impianto di innevamento artificiale, negozi, servizi e tante attività per i bambini: questo e molto altro è Ski Monte Bondone . Si può scegliere di sciare, pattinare, praticare lo sci di fondo o fare snowboard ma l’attenzione alle famiglie farà da comune denominatore ad ogni specialità. Sì, perchè, grazie al Family Village, imparare a sciare, o semplicemente giocare, mentre papà e mamma si godono qualche ora sulla neve, sarà molto più divertente. Proprio in quest’ottica è pensato il Mini Club, la Tana di Skippy che, tutti i giorni, dalle 9.00 alle 16.30, accoglie bimbi, dai 3 ai 12 anni, proponendo loro tante divertenti attività come il trucca bimbi, la baby dance, il Nutella Party e molto altro. Per i piccoli che si vogliono cimentare per la prima volta sulla neve, il Baby Border Cross è un angolo dedicato proprio agli sciatori in erba che, qui, possono affrontare piccoli dossi e curve con l’aiuto di supporti didattici divertenti e colorati. Quando, invece, si comincia a fare sul serio, allora è tempo di iscriversi alla scuola di sci, dove istruttori preparati e pazienti guideranno i bambini al loro primo approccio con gli sci. Ancora un motivo per venire a sciare sul Monte Bondone con i bambini? Il collegamento via bus che collega, regolarmente e velocemente, l’area ski area con la città di Trento.
Monte Bondone con i bambini nella bella stagione
Dalla primavera all’autunno, il Monte Bondone offre moltissime opportunità di divertimento e scoperta alle famiglie con bambini. Oltre ai tantissimi itinerari che si inoltrano fino alla Valle dei Laghi, una zona ricca di specchi d’acqua che riflettono paesaggi incantevoli, e che possono essere scelti in base alla propria abilità di camminatori, le attività da fare sul Monte Bondone con i bambini sono molte. Eccone tre da non perdere:
Dolomiti Adventure Park
A Vason, all’ombra di secolari larici e abeti rossi, bambini e genitori potranno imparare i segreti di una via ferrata e vestire i panni degli arrampicatori. Muniti di imbragatura e moschettoni, si potrà sfidare l’altezza di un ponte tibetano e la velocità delle teleferiche tirolesi, il tutto sotto l’attenta sorveglianza e puntuale guida del personale del Dolomiti Adventure Park.
Giardino Botanico Alpino Viote
Visitare questo giardino botanico è come fare un ingresso in un micro mondo in cui sono custodite oltre 2000 specie di piante montane, molte delle quali a rischio estinzione. Conoscere da vicino i segreti degli orti di montagna, le proprietà di alcune delle erbe officinali tipiche di questa zona e osservare da vicino le api nelle loro attività: ecco a cosa si interesseranno i vostri bambini. Il Giardino Botanico Alpino Viote non è solo meta ideale per una passeggiata piena di profumi e scoperte ma è anche una delle sedi territoriali del MUSE di Trento, dove, durante la bella stagione, si organizzano visite guidate e laboratori espressamente pensati per i bambini. Inoltre, proprio vicino a questo giardino, si trova un bellissimo parco giochi, come solo in Trentino se ne possono trovare: tanti giochi in legno e corda, adatti anche a bambini più grandi, e diversi tavoli da pic-nic in cui concedersi una chiacchierata tra genitori.
Terrazza delle Stelle Viote
Ma cosa sarà quella grossa sfera riflettente in mezzo alla natura? Stimolate la curiosità dei vostri piccoli compagni di viaggio e ascoltate le loro fantasiose risposte. Solo dopo un po’, svelerete loro che si tratta della Terrazza delle Stelle, ovvero di un posto da cui, grazie alla lontananza di palazzi e luci artificiali e, soprattutto, alla presenza di un potente telescopio controllato da un computer, è possibile scrutare il cielo ed i corpi che lo popolano. La cupola dell’osservatorio, realizzata in acciaio lucidato, riflette la bellezza di tutto ciò che la circonda facendo da eco visiva della natura.

Monte Bondone anche per papà e mamma
Non sta scritto da nessuna parte che, mentre i vostri bimbi sono al mini club, dell’hotel o del Family Park, voi dobbiate, per forza, andare a sciare! Le Dolomiti sono, per loro natura, romantiche e, dunque offrono tante opportunità, oltre alla neve, di passare qualche ora in coppia. Si può optare per una giornata in SPA presso uno dei centri benessere degli hotel per coccolare se stessi ed il proprio partner, oppure si può optare, in estate, per una gita guidata, a due, in E-Bike. Non bisogna dimenticare che questa zona del Trentino è anche ricca di vini di qualità e cosa può essere più romantico di un brindisi a due? La Cantina Maso Martis è una giovane e dinamica azienda alle porte di Trento che accoglie, su prenotazione, gli ospiti che vogliano visitare le vigne e conoscere, con tutti i sensi, il loro Trento DOC. Se si parla di Trento DOC, allora, la parola Ferrari esce quasi spontanea e non si tratta di alta velocità e Testarossa ma, al contrario, di lentezza e anima paglierina! Le Cantine Ferrari sono un’istituzione a Trento e dintorni ma avete mai pensato di andarle a visitare? Se siete in vacanza sul Monte Bondone, soli pochi chilometri vi separano da questa storica azienda che propone moltissime soluzioni di visita tra cui anche quelle che includono una cena gourmet presso la Locanda Margon.
Dove Mangiare
Malga della Brigolina (Str. della Brigolina Trento): cosa ricorderanno, di questo posto, i vostri figli? Una casetta di montagna con tanti animali e giochi in legno. Cosa ricorderete voi? Il sapore dei formaggi fatti col latte delle mucche che qui abitano e quel profumo di spezzatino e di strudel che inondano i locali. Chalet Rocce Rosse Mountain Lounge: nascosto tra Vason e Viotte, questo è un vero angolo per gli amanti del gusto e dello charme. La tradizione e la natura incontrano l’estetica ed il design in questo bellissimo locale che, dalla sua terrazza o dalla vetrata della sala, permette agli ospiti di godere di una vista spettacolare…sulla vallata e nei piatti serviti!

Dove Dormire con tutta la famiglia nelle Dolomiti sopra a Trento
Gli hotel e strutture con camere family o servizi per famiglie in questa zona non mancano, verifica la disponibilità e i prezzi per il periodo in cui vuoi andare in vacanza con i tuoi bambini nelle Dolomiti.