Il Parco Nazionale Gran Paradiso, collocato tra la regione del Piemonte e la Valle d’Aosta, è il posto ideale per vacanze all’insegna della natura.
I turisti, grazie alla flora e fauna circostante, possono godere di un ambiente perfetto per scoprire il territorio.
Non mancano, infatti, opportunità di movimento e sport all’aria aperta.

Esperienze indimenticabili formato famiglia
L’inverno regala la possibilità di ammirare paesaggi ammantati di neve, nel silenzio della natura circostante.
Le giornate invernali offrono diverse occasioni per vedere animali selvatici oppure fare escursioni con le ciaspole.
Si pratica sci di fondo e si fanno gite interessanti immersi nella natura; in estate sono possibili passeggiate fino alle alte quote.

Il Parco è aperto tutto l’anno e dunque visitabile in compagnia di accompagnatori naturalistici specializzati.
Vengono organizzate escursioni su percorsi accessibili a tutti in massima sicurezza.
Per chi ama praticare attività complesse quali giungere ai ghiacciai o scalare una parete rocciosa occorre contattare le guide alpine.
Degustazioni di prodotti tipici delle vallate alpine piemontesi e valdostane
L’Ente Parco, in collaborazione con i produttori e ristoratori che aderiscono al Marchio di Qualità Gran Paradiso, ha pensato di creare un piatto locale: la Zuppa del Gran Paradiso, una pietanza a base di patate, cipolle o porri e pane di grano saraceno/integrale.
Durante la preparazione del piatto, vengono aggiunti formaggio d’alpeggio e erbe quali timo e ortica per renderla saporita e gustosa.
La degustazione, infine, e’ possibile nelle strutture del Parco che hanno aderito al progetto.
Strutture ricettive a marchio di qualità Gran Paradiso
Che siate grandi o piccini, pigri o sportivi, il Parco vi regala una natura incontaminata e paesaggi in grado di sorprendervi e lasciarvi senza fiato.
Se avete la possibilità di trascorrere qualche giorno in questo Paradiso, vi consigliamo di scegliere l’ospitalità delle strutture ricettive a Marchio di Qualità. Eccone un paio:
Hotel Blanchetti: Situato alle porte di Ceresole Reale, ad un’altitudine di 1600mt s.l.m. e distante 80 km da Torino, è immersa nel versante Piemontese del Parco Nazionale del Gran Paradiso. L’hotel organizza visite al Parco del Gran Paradiso con le guide alpine locali.
Relais Du Paradis: nel cuore della Valle d’Aosta, ad Introd, ai piedi del parco nazionale del Gran Paradiso.
Il Relais du Paradis è un B&B intimo e raccolto. Un luogo dove il profumo e il calore del legno di abete vi faranno sentire a casa. Durante il periodo invernale organizzano con le guide naturalistiche escursioni presso il Parco.