Racchiusa da alcuni dei massicci più imponenti delle Dolomiti, la Val di Fassa è famosa per le settimane bianche che, qui, vantano quasi un marchio di fabbrica. Cosa succede se in Val di Fassa si viene con tutta la famiglia? Non c’è posto in cui sentirsi più protetti e coccolati!

La Val di Fassa vanta bodyguard del calibro de la Marmolada, il Gruppo del Sella, il Gruppo del Sassolungo, il Gruppo del Catinaccio! Ma il senso di sicurezza non è tutto, durante una vacanza in inverno in Val di Fassa con i bambini: ci vuole un pizzico di emozione, una codina di scoperta e una zampa di avventura. Et voila, la pozione è servita!
Una sola valle, tanti paesini dipinti
Sì, in Val di Fassa, in inverno, tutto è coperto dalla neve. Ma è proprio questo manto bianco che rende magica l’atmosfera che si respira nei piccoli comuni che compongono la Valle. Campitello di Fassa, Canazei, Moena, Mazzin, Soraga di Fassa e Sen Jan, sono i sei comuni che, ognuno con le proprie frazioni, popolano la Valle e la fanno vivere con tantissime iniziative e proposte per i turisti. Il Comune di Sen Jan, che comprende le famose frazioni di Pozza di Fassa e Vigo di Fassa, è imperdibile in inverno, non solo per le sue bellezze ma anche per gli importanti eventi proposti, come la mostra di presepi, Prejepies su Festii, la Coppa Europa di Sci Femminile e Maschile, che si tiene a metà Dicembre, e, infine, il Carnevale Tradizionale. Vigo di Fassa, frazione di Sen Jan, è da poco rientrato tra i Borghi più Belli d’Italia, mentre Pozza di Fassa è famosa, oltre che per i suoi impianti sciistici, per le strutture termali di cui è ricca.
Sentire a Sen Jan in Val di Fassa
Sentite il lieve rumore dei fiocchi di neve che, delicati, cadono sul manto già posato? Uno spettacolo così delicato che anche anche i bambini più vivaci ci metteranno un po’ prima di passare all’azione e andare all’attacco, muniti di palle di neve!
Sentite il profumo dello Zelten, il tipico pane dolce con frutta secca appena sfornato? O quello dei Canederli, le celebri polpettine servite in brodo, pronti in tavola? Sentite il gusto inconfondibile dello Strudel che spazza via, deciso, quello del Gulash? Se sentite tutto questo, e vi piace, preparatevi: è solo l’inizio di una vacanza in Val di Fassa!

Cosa fare con i bambini a Sen Jan in Val di Fassa
Il solo sentire vi stava un po’ annoiando? Niente paura, durante un vacanza in inverno in inverno in Val di Fassa con i bambini, anche la dimensione del fare assume un gran rilievo! Per fare un tuffo nel passato, alla scoperta della cultura ladina, non dovete spostarvi di molto, perchè Museo Ladin de Fascia, che custodisce l’essenza della cultura ladina, ha una sede proprio a Vigo di Fassa. Se il tuffo, invece di farlo nella storia, preferite farlo in acqua, allora regalate ai vostri figli, ma anche a voi, una giornata di divertimento all‘Acquapark Vidor dove la mamma può rilassarsi al centro benessere, con sauna, percorso kneipp, doccia emozionale e cascata di ghiaccio, mentre i bimbi, col papà, si scatenano sui tanti e lunghi scivoli a disposizione. Per tutti, sempre incluso, uno spettacolare panorama naturale godibile dalle grandissime vetrate.
Sciare a Sen Jan in Val di Fassa
La Val di Fassa è un vero paradiso per chi ama gli sci invernali. Questo perchè , grazie al Comprensorio Dolomiti Superski che mette a disposizione degli sciatori ben 6 snowparks, e oltre 230 km di piste da sci. Per chi ha scelto, come meta per la propria settimana bianca, Vigo o Pozza di Fassa, le ski area più comode sono, senza dubbio, quelle del Catinaccio, detta Ciampedie e quella del Buffaure. Per i bambini che vogliono imparare a sciare oppure che, semplicemente vogliono divertirsi sulla neve, c’è il Kinderpark Ciampedie dove, oltre a poter scegliere il tipo di corso adatto, genitori e bambini possono divertirsi insieme sui gonfiabili e sui gommoni, oppure i piccoli possono essere affidati agli animatori, per trascorrere una giornata di attività, gioco e apprendimento. La ski area del Buffaure, invece, è famosa per offrire una delle piste più lunghe della Val di Fassa e per i circuiti di sci di fondo di cui è dotata.
Sentire, “non” fare, sciare. Sì ma solo per mamma e papà
Anche durante una vacanza in Val di Fassa con i bambini arriva il momento in cui mamma e papà vogliono dedicare del tempo solo alla coppia. La buona notizia è che, scegliendo un hotel con il baby club o affidando i bambini all’allegria degli animatori del Kinderpark, trovare qualche ora per stare con la propria dolce metà diventa possibile.
Sentite il calore dell’acqua termale che, sgorgando fragorosamente vi invita al relax? Siete alle Terme di Dolomia, dove si trova la sorgente termale di Alloch, l’unica, in tutto il Trentino, che dona un’acqua solforosa, adatta alla cura di svariate patologie. Se, invece, in questo poco tempo a disposizione per voi, la vostra priorità è semplicemente il “non fare”, allora venite a farlo al QC Terme che, a Pozza di Fassa, si trova immenso in uno scenario che è patrimonio dell’Unesco. Se quello che vi manca di più, da quando siete diventati genitori, è il piacere di sciare in coppia, allora regalatevi una sciata notturna su una pista illuminata a giorno, possibile allo Ski Stadium Aloch, tutti i mercoledì e i venerdì dalle 19.30.
Dove Mangiare in Val di Fassa con i bambini
Ristorante El Tobia: Situato a Vigo di Fassa, in questo ristorante ci si sente davvero parte della tradizione locale. Carne salada, speck, canederli, spatzle, polenta, stinco di maiale, strudel e strauben: sono loro i protagonisti della tavola, insieme ai vostri figli, che cederanno, di sicuro, a qualche assaggio. Da Michele: questo risto-fast food accontenta davvero tutti i membri della famiglia. Qui, infatti, si può scegliere dove mangiare, scegliendo tra l’asporto ed il consumo in loco, e anche che genere di pasto preferire, essendo sempre sicuri di poter accontentare davvero tutti. Basta dare un’occhiata al menu per capire il perchè: hamburger di ogni tipo, patatine, hot dog, infatti, precedono di poco i piatti più tipici della tradizione ladina e, per finire, menu bimbi con primi e secondi piatti.
Dove Dormire in Val di Fassa con i bambini
Il Resort & Camping Vidor, è l’ideale per una vacanza in famiglia a Pozza di Fassa perchè offre soluzioni per tutti i gusti: chalet, alloggi, suite e, per gli amanti del campeggio, anche piazzole. Se pensate sia un semplice campeggio vi sbagliate: le famiglie, qui troveranno tutto ciò che serve per il divertimento e il benessere: immensi spazi per il gioco, animazione e un parco acquatico coperto con 4 piscine, 3 scivoli, centro wellness con saune e zone relax.

La Grotta Family Hotel, a Vigo di Fassa, è il posto giusto in cui ambientare la favola della vostra famiglia. Animatori preparati intratterranno i piccoli, in giochi e scoperte, mentre deliziosi piatti gourmet vengono serviti al ristorante a mamma e papà e, poi, la sera tutti in camera dove, se si sceglie una delle fantastiche suite a tema, il gioco della fantasia deve ancora cominciare.