
Una zona del Lazio verde e rigogliosa non solo in fatto di natura ma anche in termini di occasioni di scoperta per famiglie. La vacanza con bambini a Montalto di Castro è davvero un contenitore pieno di esperienze prezioze.
Il Mare a Montalto di Castro: spiagge per tutte le esigenze
Una costa, quella della Maremma Laziale, di cui Montalto di Castro è uno dei primi tratti, che si distingue facilmente per il colore scuro della sabbia e il blu, intenso, del mare. I bambini noteranno anche un’altra particolarità, ovvero la frequenza di cavalli a passeggio, in spiaggia, soprattutto nei periodi di bassa stagione, che, forse è legata alla tradizione dei butteri, ovvero i custodi delle mandrie dei celebri cavalli selvatici tipici di questa zona. Le spiagge di Montalto di Castro rispondono davvero ad ogni esigenza di:
- famiglie con bambini, spesso insignite, come sono, del riconoscimento assegnato dai pediatri: la Bandiera Verde, che sta a indicare la presenza di caratteristiche che rendono una data spiaggia particolarmente adatta alle famiglie con bambini.
- A famiglie con disabili, grazie alla presenza di “Tutti Al Mare”, uno stabilimento balneare che, grazie ad attrezzature dedicate e a personale specializzato, rende rilassanti anche le vacanze accessibili.
- A famiglie con animali domestici, grazie alla Bau Beach, sulla spiaggia di Marina di Montalto di Castro, in Località Sanguinaro.
Anche a Pescia, frazione di Montalto di Castro, le spiagge, a tratti deserte e selvagge, si rendono adatte ai bambini ma anche a coloro che non vanno in vacanza senza il proprio animale domestico e che troveranno una Dog Beach pubblica, in Località Tafone e anche uno stabilimento privato pensato apposta per loro: La Pineta Blu, dove gli amici a 4 zampe non sono solo i benvenuti ma sono anche super coccolati.

Gite in famiglia nei dintorni di Montalto di Castro
Situata a breve distanza sia dalla Maremma Toscana , sia dalla Tuscia , Montalto di Castro si presta benissimo come base per vacanze attive alla scoperta del territorio. Divertimento, cultura, storia e benessere sono i file rouges principali per scegliere tra le mille e una opportunità che offre questo territorio, ecco le nostre preferite:
Capalbio
Una località da molti associata ad un turismo d’élite, Capalbio è, in realtà, molto adatta ad una gita per tutta la famiglia, a partire dal suo borgo medievale che fa sentire subito i bambini come protagonisti di una fiaba, fino al Castello, con tanto di torre, all’interno del quale è ancora conservato il pianoforte di Puccini. Oltre al borgo, Capalbio vanta altri due punti che sono assolutamente da non perdere se si viaggia con bambini e si tratta del Giardino dei Tarocchi, una realtà quasi onirica ispirata al Parco Güell di Barcellona, e L’Oasi WW di Burano, dove, passeggiando intorno al Lago, si possono incontrare ed avvistare tanti animali speciali.
Tarquinia
Tarquinia è un’altra perla per famiglie di questo territorio, sia per la bellezza del suo centro, sia per alcune offerte adatte alle famiglie. Il Parco Avventura di Tarquinia è uno dei più vasti del Lazio e ospita percorsi adatti a bambini dai 2 anni in su e anche a disabili ma l’attrazione più richiesta è, senza dubbio, l’altalena, che è la più alta di Italia. Il Parco Naturalistico ed Archeologico del Vulci è un vero tuffo nel passato, oltre che nella natura: i percorsi proposti, infatti, consentono di scoprire angoli di natura oltre che di passeggiare tra i resti di una città etrusca.
Terme dei Papi
Più verso Viterbo ma sempre adatte ad una visita in giornata, le Terme dei Papi sono il luogo ideale per trascorrere del tempo in famiglia all’insegna del benessere, perchè offrono una piscina termale all’aperto e tutta una serie di trattamenti estetici e volti al benessere. Inoltre, se mamma e papà sono appassionati di vino, a pochi minuti di distanza è l’Azienda Agricola Le Lase , dove visitare la cantina, gestita da quattro grintosissime sorelle, e acquistare i vini prodotti, davvero all’avanguardia.

Mangiare a Montalto di Castro
Se è vero che i migliori villaggi per famiglie a Montalto di Castro hanno un ristorante interno che soddisfa ogni esigenza, è anche vero che, in caso, una sera, si voglia cambiare, bisogna avere già una valida alternativa, visto che, si sa, improvvisare coi bambini non è mai facile. Il Ristorante ed Enoteca Capriccio di Mare è un posto in cui concedersi una cena a base di pesce curata da uno chef d’eccezione.
Dormire a Montalto di Castro
Il California Camping Village di Montalto di Castro si affaccia direttamente sul mare che, per quanto splendido, non è il solo punto di forza. In questo villaggio, dotato di villini, piazzole e soluzioni per glamping, infatti, sono presenti moltissime attrazioni che faranno felice tutta la famiglia: il parco piscine, la SPA, il ristorante, l’animazione e molto altro.