Forte dei Marmi è riconosciuta come una delle mete più “in” della Versilia e sta diventando una meta sempre più adatta alle famiglie con bambini

A Forte dei Marmi il turismo familiare è una tradizione: la qualità della vita e la tranquillità del paese lo rendono da sempre meta prediletta delle famiglie. A Forte dei Marmi i bambini possono giocare in tutta sicurezza nei numerosi parchi giochi attrezzati e godersi i molti spettacoli del cartellone estivo di eventi a loro dedicato.
Spiagge immense per infiniti giochi nella Versilia
Forte dei Marmi, come tutti i paesi della Versilia, vanta spiagge larghissime ricoperte da un fine manto di sabbia. Godetevi questi salotti arredati in riva al mare, dove le mamme possono prendere il sole godendo di una certa privacy ed i bambini correre per ore senza calpestare l’asciugamano dei vicini.
In molti stabilimenti, è possibile preferire, al classico ombrellone, il tendone, un vero e proprio gazebo che ospita comodamente sdraio, lettini e tavolini come fosse il soggiorno di casa. Oltre ai numerosi stabilimenti balneari, non mancano le spiagge attrezzate e quelle completamente libere, ideali per chi trascorre, a Forte, solo un pomeriggio o al massimo un week end.
Su tutte le spiagge di Forte dei Marmi sventola la bandiera verde, che identifica le spiagge riconosciute dai pediatri come adatte ai bambini. Ci sono, però, alcuni stabilimenti che, oltre a ciò che la natura dona, offrono ancora di più alle famiglie coi bambini che vogliano godere di una vacanza rilassante e divertente.
Lo Stabilimento Bagno Milano, ad esempio, intrattiene i piccoli ospiti con giochi, sfide e appuntamenti divertenti, come la nutellata, le olimpiadi della spiaggia e la cocomerata
Mentre i bimbi giocano in spiaggia, papà o mamma, o entrambi, se c’è qualcuno che sorveglia la prole, possono vestirsi di nascosto e fare un salto al Fortino, edificio storico simbolo della città, nel quale è possibile visitare il Museo della Satira che, oltre alle collezioni, ospita numerose mostre temporanee sul tema.
L’Oasi del WWF: natura al profumo di mare
Nel comune di Forte dei Marmi, ogni dettaglio è curato al massimo. Non è un caso però se, presso l’Oasi del WWF Le Dune di Forte dei Marmi, tutto è invece affidato alla natura. Dichiarata area naturale protetta, questa zona costiera conserva l’aspetto della Versilia più selvaggia e più simile alle proprie origini: ginestra odorosa, fiordaliso delle spiagge, corbezzolo e ginepro coccolone sono gli ospiti d’onore, quasi introvabili altrove, di questa zona.
A farsi compagnia, in questa natura mediterranea, sono animali come il verdone, il cardellino, il fringuello, la capinera, il gabbiano corallino, i beccapesci e molti altri ancora. All’interno dell’area, data in gestione dal Demanio al WWF, è presente anche un orto botanico, dove scoprire i segreti della flora locale. Durante tutto l’anno, vengono organizzate visite guidate e laboratori per far scoprire questo gioiello della natura: nel mese di giugno, per esempio, tutti i bambini sono invitati all’iniziativa gratuita “Scoprire il Mare – le tartarughe marine”.
Dove Dormire a Forte dei Marmi
Hotel Hermitage : se siete alla ricerca di un vero family hotel di lusso in cui tutta la famiglia venga coccolata, ecco il posto che fa per voi! 15.000 mq di verde con tanti giochi ed una bella piscina, accoglieranno i vostri bimbi mentre voi potrete sorvegliarli dal terrazzo della vostra suite. Le cinque stelle dell’hotel si ritrovano tutte nella spiaggia esclusiva che accoglie i clienti, tra le tende-salotto e la piscina idromassaggio riscaldata.
Hotel Astor Victoria: A 100 mt dalla spiaggia e a 400 mt dal centro paese, questo hotel a 3 stelle è un ottimo compromesso per la famiglia in vacanza. In hotel è infatti possibile trovare tutto l’ occorrente per bimbi piccoli, come seggioloni, lettini da campeggio, sponde e bici con seggiolino, oltre ad uno spazio giochi ideale anche per i bambini un po’ più grandi. La scelta della mezza pensione è consigliata, vista l’ottima cucina che consentirà di trascorrere una vacanza senza pensieri.
Dove Mangiare
The Fratellini’s: Ecco un ristorante davvero adatto a tutti. Lo stile glamour degli ambienti piacerà sicuramente a mamma e papà ed il dehor spazioso è ideale per i bambini ed i ragazzi. Il menu è decisamente eclettico, senza cadere nella banalità ma soddisfacendo davvero tutti i gusti: dalla cucina tradizionale, alle focacce, fino al sushi e al crudo di pesce.
La Porchetteria: questo delizioso locale si trova a Marina di Pietra Santa, a pochi minuti dal centro di Forte dei Marmi, ed è l’ideale per una pausa pranzo gustosa ed economica. La porchetta è, naturalmente, la protagonista e “street food” la parola d’ordine ma, in questo chiosco, si offre molto più di un semplice fast lunch: la presenza di altri prodotti di alta qualità consente di proporre panini gourmet in cui gli accostamenti originali sono all’ordine del giorno. E’possibile optare per il takeaway oppure consumare la propria delizia in uno dei tavoli che circondano il chiosco.