LeListe è una nuova e utilissima applicazione, sia web sia mobile, che aiuta i genitori a destreggiarsi nella gestione quotidiana, dove la dimenticanza è sempre in agguato. Utilissima anche prima di partire per un viaggio, LeListe consente di scaricare e personalizzare le tue check-list.

Genitori e necessità di semplificazione
Ormai lo sappiamo, essere genitore, oggi, richiede capacità manageriali, ginniche, intellettive e, a volte, anche magiche. Avere un figlio mette a dura prova nella gestione quotidiana, averne due richiede ai genitori uno sforzo fisico e mentale notevole, averne tre, sfocia quasi nel paranormale e così via. Chi non si è trovato, alla mattina, a dover controllare le cartelle dei bambini e a preparare, o almeno a supervisionare, la borsa dello sport e, magari, la sacca per dormire dai nonni? Chi, non ha pagato a caro prezzo una piccola dimenticanza, essendo costretto a fare inversione di marcia per tornare indietro a recuperarlo? Uno stress continuo, quello che costringe i genitori ad organizzare tutto nei minimi dettagli, che si aggiunge a tutti gli altri ambiti che richiedono attenzione: il lavoro, la casa, gli altri famigliari. Questo porta a sviluppare una sorta di fobia della dimenticanza, visto che, da una piccola svista, può scaturire un effetto domino con conseguenze catastrofiche e ritardi a catena irrecuperabili. Ecco perchè, farsi aiutare, non solo da amici e parenti ma anche dalla tecnologia, diventa, non più una possibilità, ma una necessità.
LeListe: un’applicazione molto utile per i genitori, anche in viaggio
Quante volte, mio figlio è uscito dalla piscina in pieno inverno senza calzini? E che dire del post piscina senza intimo? Non certo che si trattasse di una scelta naturista! Classiche dimenticanze dovute alla valanga di informazioni da gestire, ordinare e applicare. Molto spesso, mi è stato suggerito di stilare delle check list, per minimizzare le disattenzioni e focalizzarmi solo sul da farsi in quel momento, ma la mia risposta è sempre stata: “Sì, ma il tempo e la concentrazione necessari per stilare queste liste, dove li trovo?” Ecco che un’applicazione dove trovare liste già stilate e suddivise per macro e micro categorie torna sicuramente utile. Su LeListe si trovano tantissimi tipi di check list già impostati e si può scegliere, registrandosi, di utilizzare quelle già presenti, con la possibilità di spuntare il classico “fatto” oppure di personalizzarle in base alle proprie esigenze, cancellando voci non utili o aggiungendo le proprie. Si trova davvero ogni genere di lista: fare la borsa per la palestra, bimbo in arrivo, grigliata e molto altro. Per la nostra gioia, poi, la sezione viaggi è davvero ricca e comprende ogni genere di esperienza come quella in campeggio, in crociera, in bungalow, in residence, al mare, in montagna e moltissimo altro.
Come utilizzare l’applicazione LeListe
L’applicazione LeListe è utilizzabile sia da web che da mobile, cercando l’app “leliste” tutto attaccato oppure cliccando direttamente dal http://www.leliste.it/redirectToStore. Porta LeListe sempre con te e l’unica cosa che non dovrai dimenticare sarà…il telefono!