Le scoperte e le escursioni in Val d’Ossola sono moltissime ma, quando il Natale si avvicina, scoprire Crodo diventa quasi irrinunciabile.
Questo piccolo paese della Valle Antigorio, che conta 1400 abitanti, sembra un presepe tutto l’anno , ma, a Natale, si trasforma in location per tanti presepi unici, perché realizzati sull’acqua.
Presepi sull’Acqua è una manifestazione ormai conosciuta in tutta Italia, che attira turisti da tutto il mondo per apprezzare i numerosi presepi realizzati proprio sull’acqua: nei lavatoi, sui rigoli e nelle fontane.
Crodo, però, offre moltissimo anche nel resto dell’anno, tra una natura incontaminata, un paesaggio tipicamente montano, le terme e tante tipicità gastronomiche.

A caccia di presepi particolari: a Crodo l’acqua è protagonista
Presepi originali non mancano in ogni parte d’Italia, ma quelli allestiti qui a Crodo hanno un comune denominatore distintivo: l’acqua.
Così, ormai dal 2014, Presepi sull’Acqua è l’occasione di trasformare lavatoi, rivoli e fontane in insolite location per la natività.
Si tratta, a tutti gli effetti, di un evento diffuso, che accompagna i visitatori alla scoperta dei presepi realizzati sull’acqua: da quelli più piccini, che quasi sfuggono al visitatore distratto, a quelli più maestosi ed imponenti.
Il percorso è sempre fruibile e gratuito e si snoda su un sentieri, mulattiere e strade, talvolta anche aprendo le porte di cortili privati, partendo dai 500 metri di Crodo centro ai 1200 metri della frazione Alpe Foppiano.
In attesa di Presepi sull’Acqua 2023
I curatori, rappresentati in gran parte da semplici cittadini staranno di certo già ideando le originali installazioni che sveleranno, però, solo nel mese di dicembre 2023. Qualche settimana prima, sarà possibile consultare la mappa dei presepi sul sito ufficiale.

Cosa vedere a Crodo tra terme, golosità e natura
La visita a Presepi sull’acqua diventa un prezioso pretesto per scoprire le meraviglie naturalistiche e gastronomiche di Crodo e dintorni. A dire il vero, si tratta di posti che offrono molto ai bambini in ogni stagione dell’anno e sono in grado di soddisfare molte delle esigenze più tipiche delle famiglie in vacanza.
Crodo Offre un paesaggio incontaminato, tra boschi, case Walser e fonte termale e questo non può che farne una destinazione davvero family friendly.
Dai formaggi d’alpeggio al Crodino
Formaggi d’alpeggio e salumi di alta qualità sono tra gli spuntini che i vostri bambini adoreranno e sarà, sicuramente, lo stesso per voi.
Immancabili, a pranzo, gli gnocchi di zucca e castagne, conditi con semplice burro d’alpeggio. Ma il prodotto che più di altri attira l’attenzione è quello il cui nome lo lega saldamente a Crodo, anche ora che la sua produzione si è trasferita.
Stiamo parlando del Crodino: sì, perché, forse, non tutti sanno che l’Analcolico Biondo, fino a qualche anno fa era prodotto proprio qui a Crodo.
“Ah Crodino, Crodo: come ho fatto a non pensarci!” Questa è l’esclamazione più frequente quando si riceve questa notizia.
Il Crodino nasce, qui, a Crodo, nel 1965, dalla volontà di Piero Ginocchi, proprietario della Società Anonima Terme di Crodo.
La ricetta della bevanda è tuttora segreta, ma si sa che, tra gli ingredienti, ci sono vaniglia, scorza di arancia, assenzio, zenzero, semi di garofano e coriandolo. A questo mix viene aggiunta l’acqua minerale Crodo-Lisiel, prima di farlo riposare per sei mesi in botti di rovere.
Anche se la produzione del Crodino non è più a Crodo, è possibile approfondire la storia di questa bevanda visitando il Centro Studi Piero Ginocchi, in via Pellanda, 15. Inoltre, non ci sarà bar o ristoro in cui i vostri figli non vi chiederanno di assaggiare le Crodine, caramelle gommose al gusto di Crodino!

Le marmitte dei giganti
Per una passeggiata all’insegna della natura, gli Orridi di Uriezzo e le Marmitte dei Giganti di Crodo sono un’ottima idea. Si tratta di un complesso di gole e di formazioni rocciose creatosi a causa dell’azione dei torrenti, che un tempo scorrevano a valle del Ghiacciaio del Toce, e dello scorrere vorticoso dell’acqua in occasione del ritiro dello stesso ghiacciaio.
Tra rapide, cascatine e fori nelle rocce sarà possibile rilassarsi e, magari, dispensare una lezione di geologia a propri bambini che saranno, sicuramente incuriositi da questo paesaggio insolito.
Dormire in un hotel per famiglie vicino a Crodo
Se stai pianificando di visitare Crodo e dintorni, in occasione di Presepi sull’Acqua o in un altro periodo dell’anno e stai cercando un hotel in grado di offrire tutti i servizi di cui una famiglia con bambini può aver bisogno in montagna, l’Hotel La Vetta di San Domenico di Varzo fa per te.
Le camere spaziose sono adatte a tutti i tipi di famiglia, il ristorante e la Stube sono i posti ideali dove gustare i sapori tipici delle Alpi, l’area SPA e relax sono il nido in cui mamma e papà possono regalarsi momenti rigeneranti. I bambini, poi, ameranno la saletta del Baby Club e la sala cinema!