Con i suoi 600.000 metri quadrati di prati e boschi, 1 milione di tulipani e 30.000 rose a primavera, 18 specchi d’acqua, il labirinto, il Parco Giardino Sigurtà è un’oasi verde vicino al Lago di Garda tra le più ammirate d’Europa.

Un parco con oltre 300 anni di storia
Il Parco Giardino Sigurtà originariamente (1417) era un “brolo cinto de muro”, ovvero il luogo costituito da edifici, dove dimoravano le famiglie nobili con i loro servitori, e da appezzamenti destinati principalmente all’allevamento e all’agricoltura.
Al suo interno si trovava anche il giardino, dove i proprietari trascorrevano le ore di ozio.
Dal 1407 al 1436 il “brolo” appartenne alla famiglia Contarini e successivamente alle famiglie Guarienti, Maffei, Nuvoloni, a Maria Paulon, fino ad arrivare all’aprile del 1941, quando il Dottor Carlo Sigurtà, imprenditore farmaceutico milanese, acquistò la proprietà.
E la domenica 19 marzo del 1978 il Parco fu aperto per la prima volta al pubblico.
Oggi la famiglia Sigurtà prosegue, con passione ed impegno, nell’intento di far conoscere a tutti questo eden: un modus operandi che ha portato tante soddisfazioni e riconoscimenti tra cui nel 2011 la vittoria del Primo Premio Grandi Giardini Italiani e nel 2013 Il Premio Il Parco Più Bello d’Italia, istituito dal network www.ilparcopiubello.it.
Cosa vedere al Parco Giardino Sigurtà
Il Parco Sigurtà è il luogo ideale per una gita in famiglia immersi nella meraviglia dei suoi colori e negli ampi e verdeggianti giardini.
Assolutamente da non perdere:
- Le fioriture: tra marzo ed aprile un milione di Tulipani insieme a Muscari, Giacinti e Narcisi sbocciano in forma naturalizzata e in eleganti aiuole nei 600.000 metri quadrati del Parco; l’ evento Tulipanomania è stato premiato nel 2022 come Miglior Festival di tulipani al mondo
- Il Labirinto: disegnato da Giuseppe Inga Sigurtà in collaborazione con Adrian Fisher, famoso maze designer, è il frutto di un lavoro che ha richiesto sei anni tra progettazione e realizzazione: 1.500 esemplari di Tasso circondano una torre dalla quale ammirare dall’alto i 2500 metri quadrati di Labirinto
- Il Grande Tappeto Erboso: la distesa più vasta di tutto il Parco: un manto verde la cui erba viene tagliata a giorni alterni; al centro del Tappeto, da ammirare i Laghetti Fioriti che ospitano piante annuali, alberi di Metasequoia e un romantico Salice piangente.
- i 18 specchi d’acqua che accolgono nei mesi estivi Ninfee Tropicali e Rustiche. I loro petali vanno dal rosa pallido, al rosa intenso, dal rosso al ciclamino, insieme al bianco e al giallo. Senza dimenticare che nei laghetti guizzano allegre le Carpe Giapponesi o Koi.
- La passeggiata panoramica dalla quale si può ammirare la Valle del Mincio, il Ponte Visconteo del XIV secolo e le storiche località di San Martino e Solferino
- la Fattoria dove è possibile vedere alcuni animali da cortile tra cui razze avicole locali venete, asini, pecore, caprette, galline, tacchini e anatre, un’area ludico-didattica destinata ai bambini e alle famiglie.

Orari di apertura del Parco Giardino Sigurtà
Il Parco Giardino Sigurtà è aperto tutti i giorni (festivi inclusi) dalle ore 9.00 alle ore 19.00 (ultimo ingresso ore 18.00) dal 5 marzo 2023 fino al 12 novembre 2023.
Nei mesi di marzo, ottobre e novembre ultimo ingresso ore 17.00, chiusura ore 18.00.
E’ consigliato l’acquisto del biglietto di entrata online in modo da evitare assembramenti all’ingresso.
Come visitare il Parco Giardino Sigurtà
I visitatori possono andare alla scoperta di questo Parco scegliendo tra varie possibilità e sicuramente il trenino sarà tra le più richieste dai bambini:
- a piedi, per non perdersi nemmeno uno dei suoi punti di interesse
- in bicicletta: con la propria o con la possibilità di noleggiarne una all’interno del Parco
- In trenino: un simpatico tour panoramico, l’Itinerario degli Incanti, di circa 40 minuti per scoprire le meraviglie del Giardino
- a bordo dello shuttle elettrico, per una visita di circa un’ora accompagnati da una guida
- con i golf-cart elettrici dotati di sistema di rilevamento satellitare GPS, per personalizzare comodamente la visita.

Puoi acquistare i biglietti per l’ingresso al Parco Sigurtà a questo link.