Il Parco Regionale dell’Appia Antica è un luogo ricco di storia immerso nella natura che propone visite guidate, laboratori creativi ed escursioni per grandi e bambini.

Alla scoperta della zona archeologica romana
La zona archeologica dell’Appia Antica offre molte opportunità di svago per le famiglie dalla semplice pedalata lungo la pista ciclabile alle escursioni guidate, al Birdwatching fino all’orto didattico.
Sei percorsi a piedi, cinque percorsi in bicicletta e il particolarissimo Sentiero dell’acqua.
Il parco permette di esplorare infatti tutti i monumenti e i luoghi romani; le famiglie potranno infatti trascorrere giornate in tranquillità e a contatto con la natura.
Cosa visitare con i bambini al Parco Regionale dell’ Appia Antica
Il parco comprende siti romani importanti: il Mausoleo di Romolo, il Sepolcro di Cecilia Metella, la Villa dei Quintili. Questi ultimi sono tutti accessibili al pubblico grazie a visite dedicate ai più piccoli e realtà aumentata tramite smartphone per ammirare le ricostruzioni dei sepolcri del I secolo e del II secolo.

L’Ente Parco Regionale dell’Appia Antica è molto attivo nella promozione di eventi e attività.
Viene infatti proposto un programma davvero vasto, con molta attenzione rivolta alle famiglie e ai bambini offrendo laboratori didattici dove si può fare diverse attività.
Tra le principali:
- Tour guidato in bici sull’ Appia Antica
- Tramonto sugli acquedotti di Roma Antica
- Alla scoperta della Villa dei Quintili
- Animali di Carta presso la Biblioteca della Cartiera Latina “Fabrizio Giucca”
- Workshop all’ Hortus Urbis

Altre informazioni sul Parco
Il Parco si sviluppa su una superficie di circa 4.580 ettari ed è facilmente raggiungibile sia con i mezzi pubblici che privati.
L’area è sempre aperta e non prevede alcun costo d’ingresso. Data la sua vastità, Parco è stato suddiviso in diverse macro-aree per facilitarne l’ esplorazione: Via Appia Antica, Valle della Caffarella, Acquedotti, Divino Amore, Falcognana e Mugilla, Tor Fiscale e Tor Marancia.
All’interno del Parco sono dislocati 10 punti informativi presso i quali i visitatori potranno usufruire di diversi servizi: noleggio bici e ciclofficina, organizzazione di visite guidate anche in minicar (per anziani e disabili), vendita di mappe e attività didattiche.
All’ interno del Parco sono inoltre visitabili 6 Casali tra cui il Casale di Tor Fiscale che ospita il Punto Informativo del Parco e lo spazio didattico-ludico-ricreativo. Il Casale del Fiscale è adibito a ristoro ed ospita eventi pubblici e privati.