Aria di primavera e divertimento nei parchi della Riviera di Romagna:
I Parchi dell’ Emilia Romagna aspettano famiglie e bambini con tante sorprese: nuovi percorsi interattivi, nuove attrazioni, nuovi appuntamenti quotidiani.

Italia in Miniatura a Rimini
Ha riaperto il 18 Marzo 2023 Italia in Miniatura a Rimini, con le sue meravigliose riproduzioni in miniatura delle bellezze d’ Italia e d’ Europa. Tante le attrazioni del parco:
- 300 miniature dei monumenti, palazzi, siti storici famosi nel mondo, circondati da oltre 5.000 veri alberi in miniatura in un’ambientazione spettacolare.
- CASTEL SISMONDO: Tra torri, ponti e feritoie, in una ambientazione che rievoca le epiche battaglie medioevali tra i Montefeltro e i Malatesta, potrete sfidare i vostri amici in frizzanti battaglie d’acqua all’ultima goccia!
- VENEZIA IN GONDOLA: navigare nel Canal Grande, tra i suoi palazzi sontuosi e il Ponte di Rialto e poi Piazza San Marco, con il Campanile e la Basilica, sono solo 5 volte più piccoli della realtà! Piazza San Marco può accogliere addirittura fino a 280 persone!
- LA VECCHIA SEGHERIA: discese mozzafiato per le rapide di un fiume a bordo di tronchi d’albero attraverso una tradizionale segheria alpina.
- PINOCCHIO: Salite a bordo: una vetturetta biposto vi porterà nel mondo fantastico della fiaba italiana più famosa e tradotta al mondo. Incontrerete il Grillo parlante, il Gatto e la Volpe, la Bella Bambina dai Capelli Turchini e gli altri personaggi della storia. Sì, anche quelli un po’ malandrini. Attraverserete la bottega di Geppetto, il Teatro dei Burattini, l’Osteria del Gambero Rosso.

Ci sono anche Pappamondo con i suoi pappagalli variopinti e Play Mart, la casetta del divertimento con tante palline multicolori per far giocare i piccoli in libertà e sicurezza. Con piccolo supplemento si accede a Cinemagia7D e AreAvventura.
Il parco dispone di ristoranti, chioschi e aree picnic per poter trascorrere una divertente giornata in famiglia. Info e biglietti online sul sito Italia in Miniatura.
Acquario di Cattolica
Grandi novità all’ Acquario di Cattolica, che dal 1° aprile 2023 ha aperto le porte del mondo acquatico, con quattro percorsi al coperto che ospitano oltre 3000 animali di 400 specie diverse fra pesci, rettili, mammiferi e pinguini e e uno all’esterno, compresi nel biglietto.
Novità 2023:
- Il Mondo dei Dinosauri dove ci si troverà faccia a faccia con un Tyrannosaurus Rex e altre 13 riproduzioni fedelissime di dinosauri, e un’area scavo per bambini, dove trasformarsi in piccoli paleontologi e scavare denti fossili e ammoniti.
- La mostra “Insetti Giganti, XXL Edition”, nel percorso Viola, dedicata alla popolazione più numerosa del pianeta. La mostra mette in luce i segreti del successo e le caratteristiche principali, attraverso riproduzioni Extra-large che li ingrandiscono da 20 a 200 volte.

Nel dettaglio i 5 itinerari dell’ Acquario di Cattolica sono:
- INGRESSO BLU: squali, pinguini, meduse e altri protagonisti del mare
- INGRESSO GIALLO: lontre asiatiche, caimani e la tartaruga alligatore
- INGRESSO VERDE: è il rettilario, con boa, pitoni, iguana, camaleonti, anfibi e insetti mimetici
- INGRESSO VIOLA: Insetti giganti XXL edition
- MONDO DEI DINOSAURI il nuovo percorso preistorico con una grande area scavo al termine
L’Acquario di Cattolica offre la possibilità a tutti i visitatori di assistere ad uno dei momenti più spettacolari della giornata: il pasto di Squali, Pinguini, Lontre e Trigoni. I pasti dei pinguini e delle lontre sono previsti tutti i giorni mentre per gli squali il
mercoledì, venerdì e la domenica alle ore 15:15 e i trigoni il martedì, giovedì e sabato alle ore 12:15.
Acquista i biglietti per l’ Acquario di Cattolica su getyourguides.it
Oltremare di Riccione
All’Oltremare Family Experience Park di Riccione a ogni famiglia viene offerto gratuitamente il Passaporto dell’Avventura da riempire con i tanti bollini colorati da conquistare nelle aree del parco. Chi lo completa ottiene una ricompensa: un gadget esclusivo di Oltremare e la foto con la mascotte.

Le famiglie potranno ottenere i bollini partecipando con i loro bambini alle “experience” proposte dal Parco:
- Dolphin experience: incontro con i delfini nell’ azzurrissima Laguna di Ulisse, la più bella d’Europa
- Australia experience: incontro con Wallaby, piccoli e dolcissimi canguri
- Eagle experience: per ammirare falchi, poiane, gufi e grifoni, che incuriosiscono il pubblico con gli abili falconieri
- Delta experience: alla scoperta dell’ecosistema del Delta del Po uno più delicati del mondo, dove hanno trovato casa rari storioni, frutto di un programma di recupero
- Darwin experience: nella foresta pluviale
- Ulisse experience: un’avventura per grandi e piccini sull’isola di Ulisse
Nell’area Salva una specie la mostra ‘Scart: il lato bello e utile del rifiuto – Un mare da salvare’ espone opere d’arte realizzate esclusivamente con materiali di scarto, trasformati in mille forme dell’arte, in collaborazione con il Gruppo Hera.
Ma l’esplosione di sorprese e colori coinvolgerà le famiglie anche con le star del web in giornate ricche di eventi, per tutta la stagione: prossimi appuntamenti il 30 Luglio e il 20 Agosto le youtuber Aurora e Ludovica, il 6 Agosto La Sabri e Pika e il 13 e il 27 Agosto i Dinsieme che incontreranno i piccoli ospiti per show, autografi e foto (eventi gratuiti inclusi nel biglietto d’ingresso, su prenotazione fino a esaurimento posti).
Acquista i biglietti per Oltremare Riccione su getyourguides.it
Aquafan di Riccione
L’Aquafan di Riccione aprirà invece il 1° giugno 2023 con una raffica di eventi.

Nove ettari di verde sulla collina di Riccione, con oltre 3 km di scivoli: dal Kamikaze all’Extreme River, dallo Speedriul al Surfing Hill, dallo StrizzaCool al Black Hole, fino al rilassante Poseidon. E poi l’immensa Piscina a Onde, le animazioni, gli spettacoli, i personaggi, i grandi eventi e il regno dei bimbi, con 3 aree dedicate e giochi d’ acqua.
Il parco infatti offre ben 3 ZONE BIMBI con tre piscine attrezzate con scivoli dove l’altezza massima dell’acqua è di 50 cm:
- Arca Beach con l’ Arca di Noè sulla cui cima i bambini possono avventurarsi fino a scendere nella piscina antistante,
- la Piscina dell’Elefante, adatta ai piccolissimi
- l’Antarctic Beach, la piscina custodita dal grande Orso Bianco che sorveglia i suoi piccoli amici, mentre si divertono a scendere in sicurezza dentro ai due mini scivoli paralleli, lunghi ciascuno 3 metri circa.
Ma i piccoli ospiti del parco possono accedere anche al Fiume Lento, alla Piscina Onde, al Poseidon e al Surfing Hill.
I bimbi alti da 100 a 140 cm possono accedere anche allo Strizzacool ma devono essere accompagnati da un adulto.
Per info prezzi visita il sito web di Aquafan Riccione.
Cosa aspetti ad acquistare il biglietto? Insieme alla tua famiglia tante emozioni da vivere nei parchi del divertimento dell’Emilia Romagna!