Tanti gli eventi in programma per una quattro giorni che coinvolgerà musei, teatri, piazze fino alla imperdibile parata del Gruppo Storico Romano del 23 Aprile

Al via i festeggiamenti per il 2776° compleanno di Roma, con un ricco calendario di eventi: visite guidate, appuntamenti didattici, inaugurazioni, mostre, concerti, spettacoli teatrali e proiezioni cinematografiche. Tanti i musei a ingresso gratuito, mostre comprese, come il Museo dell’ Ara Pacis, la Galleria d’ Arte Moderna, i Fori Imperiali, Palazzo Braschi, il Casino Nobile di Villa Torlonia e per i bambini la mostra “La via delle api” al Museo di Zoologia.
Programma Natale di Roma
Nell’area del Circo Massimo, il Gruppo Storico Romano ricorderà, come ormai da tradizione, il compleanno di Roma proponendo, dal 20 al 24 aprile 2023, un ricco programma con rappresentazioni di antichi riti e feste e spettacoli di rievocazione storica.
- Venerdì 21 e Sabato 22 Aprile dalle 10.00 alle 14-00 banchi didattici presso il Castrum Imperiale e Repubblicano sulla vita militare, religiosa e civile degli antichi romani, per i bambini scuola di gladiatura e Villaggio Celta e Barbaro
- Venerdì 21 aprile alle 17.30 è previsto il Tracciato del solco, la rievocazione della fondazione di Roma, seguito alle 18.30 dalla rappresentazione dell’antica festa delle Palilie e Incoronazione “Dea Roma”
- Sabato 22 aprile dalle 17.30 alle 19.00, Torneo tra scuole di Gladiatori e a seguire spettacolo “Suoni e Luci”
- Domenica 23 aprile alle 11.00 l’appuntamento è con il CORTEO STORICO, composto da circa 1.000 rievocatori in costume, che partirà dal Circo Massimo. Dopo aver percorso Via dei Cerchi, Via Luigi Petroselli, Via Teatro di Marcello, Via del Campidoglio, Piazza Venezia, Via dei Fori Imperiali, Colosseo, Via Celio Vibenna, Via di San Gregorio, Via dei Cerchi il corteo terminerà alle 14.00 circa al Circo Massimo. Nel pomeriggio seguiranno le esibizioni dei gruppi storici partecipanti e l’ esibizione della Banda Musicale di Roma Capitale.

Dove dormire per il Natale di Roma
Per una vacanza a Roma e per rivivere le gesta degli antichi romani vi consigliamo di soggiornare all’ Hotel Kolbe situato nel cuore di Roma a pochi passi dai Fori Imperiali.