La Valle d’Aosta è pronta per farsi scoprire in veste natalizia. Da Novembre a fine Dicembre, tanti appuntamenti con la magica atmosfera dei mercatini di Natale.
Il Natale è l’occasione giusta per scoprire le bellezze della regione, partendo da Aosta passando al Forte di Bard, fino ai piedi del Monte Rosa e del Monte Bianco. Infatti, per accogliere calorosamente le famiglie e i bambini, vengono organizzati una serie di appuntamenti a tema dalla fine di novembre fino a inizio gennaio.

Gli spunti, dunque, per organizzare un soggiorno in Valle d’Aosta a tema natalizio sono moltissimi, vediamo, tra i tanti eventi in programma, quelli imperdibili:
- Mercatino di Natale “Marché Vert Noël” ad Aosta
- Mercatino di Natale e Casa di Babbo Natale a Gressoney-La-Trinité
- Welcome Winter a Courmayeur
- Festa della Micòoula a Borgo di Hône
Scopri anche i nostri itinerari di viaggio in Val D’ Aosta con bambini.
Aosta: Mercatino di Natale “Marché Vert Noël”

Ad Aosta dal 25 novembre 2023 al 7 gennaio 2024 il mercatino di Natale”Marché Vert Noël” riempie di colori e atmosfere natalizie alcuni dei luoghi più belli della città di Aosta come le piazze Roncas, Caveri e Giovanni XXIII.
In incantevoli villaggi alpini con chalet di legno cono il luogo giusto dove rifocillarsi di bevande calde o dove acquistare i prodotti gastronomici locali.
Non mancano certamente i prodotti di artigianato, creazioni natalizie e idee regalo da scegliere in un’ atmosfera magica.
Lungo le vie del Marché Vert Noël non mancherà l’esposizione di opere di artigiani locali, esperti nella lavorazione del legno, capaci di trasformare la materia prima in opere d’arte.
Dal 24 Novembre appuntamento con la pista di pattinaggio in Piazza Chanoux, truccabimbi e mascotte dei cartoni animati. Il 22, 23 e 24 Dicembre giro in pista con Babbo Natale e dolcetti per i bambini.
Per info visita la pagina web lovevda.it.
Gressoney-La-Trinité: Wiehnacht Märt
ll 2-9-16-23-28 Dicembre 2023 e il 5 Gennaio 2024 nell’ isola pedonale di Gressoney-La-Trinité si svolgerà il mercatino di Natale.

Le vie e nella piazza del centro storico si coloreranno con i prodotti dell’ artigianato locale, in una mostra-mercato dove ammirare le creazioni degli artisti locali e acquistare i prodotti agroalimentari della regione.
Per i bambini appuntamento alla Casa di Babbo Natale dove potranno incontrarlo di persona insieme ai suoi elfi aiutanti e consegnare la letterina!
Da non perdere il 5 Dicembre 2023 la Festa di San Nicola con San Kloas che si fermerà in piazza a distribuire a tutti i bambini caramelle e dolcetti prima di passare a mettere i doni di casa in casa, come da tradizione.
Il 27 Dicembre lo spettacolo teatrale per bambini “Babbo Natale e il bambino che voleva tutto tutto tutto”, a cura di Fabrizio Palma.
Per info visita la pagina web di lovevda.it dedicata all’ evento.
Welcome Winter a Courmayeur

A Courmayeur dal 4 all’ 8 Dicembre 2023 torna il grande evento musicale Welcome Winter con artisti di fama internazionale per inaugurare la stagione sciistica. L’ evento si conclude l’ 8 Dicembre con la tradizionale accensione dell’albero e delle migliaia di luci del paese.
Grande attesa il 24 Dicembre per l’arrivo a Courmayeur di Rhémy de Noël, il protagonista di una leggenda che affonda le sue radici nel legame che unisce la cittadina al Monte Bianco. Il protagonista della storia scende a valle la vigilia di Natale per consegnare doni ai bambini che hanno acceso una lanterna per indicargli la strada verso le case. Ogni anno, giungono in paese centinaia di letterine per Rhémy, che risponde meticolosamente a tutti.
Per maggiori informazioni sull’ evento Welcome Winter visita la pagina web di courmayeurmontblanc.it.
Borgo di Hône: Festa della Micòoula

La festa della Micòoula, dal 7 al 9 Dicembre 2023, è la sagra che il borgo di Hône, nella bassa Valle d’Aosta, dedica al pane dolce locale. La micòoula è un pane di segale che si differenzia dal comune pane nero per la presenza di castagne, noci, fichi secchi, uva passa, e, talvolta, anche scaglie di cioccolato. Durante la giornata gli abitanti di Hône propongono dimostrazioni di impasto e cottura del pane.
Durante la Festa della Micòoula è anche presente il mercato degli hobbisti con vendita di prodotti artigianali e 15 stands di professionisti legati al settore alimentare dei territori vicini.
Per maggiori informazioni visita il sito web amisdelamicooula.it.
Dove dormire per visitare i mercatini della Valle d’ Aosta
Per vivere una vacanza in famiglia al 100%, meglio fermarsi qualche giorno in Valle d’Aosta, soggiornando in un hotel che garantisca il massimo relax e divertimento a grandi e piccini. La Residenza del Sole è un luogo ideale per le vacanze, sia estive sia invernali, della Vostra famiglia. Settimane bianche, pista di fondo, vacanze d’inverno sulla neve: Gressoney è una località della Valle d’Aosta che sorge ai piedi del Monte Rosa, ed è da tempo immemore meta turistica invernale ed estiva grazie alla bellezza del luogo e alla presenza di un comprensorio sciistico favoloso.