Un gioco dedicato alle famiglie e alle Langhe, che si svolge ad Alba. Nell’estate langarola, le famiglie si trasformano in equipaggi e le visite guidate in visite giocate. Un modo divertente per scoprire questa zona del Piemonte che è parte del Patrimonio Unesco.

Scoprire le Langhe in famiglia con un gioco
The City Game, il Gioco della Città, è una sorta di caccia al tesoro smart che aspetta le famiglie per scoprire Alba, la capitale delle Langhe.
Il gioco è espressamente pensato per le famiglie con bambini dai 5 ai 12 anni e consiste in due moduli:
- La Chiesa dei Giochi: al di sotto della chiesa di San Giuseppe si apre un percorso archeologico sotterraneo dove le famiglie-equipaggio parteciperanno ad una visita giocata, durante la quale proveranno i giochi degli antichi romani e del Medioevo. Successivamente, all’interno della Chiesa, si proverà il Gioco del Vino.
- Caccia all’indizio per le vie della città si snoda una vera caccia al tesoro. Seguendo le istruzioni contenute nel kit che si ritira alla Chiesa di San Giuseppe gli equipaggi dovranno risolvere i quesiti proposti dalle 14 tappe, per poi tornare alla Chiesa di San Giuseppe. 7 tappe richiederanno una foto che testimonia il passaggio dell’equipaggio e le altre 7, invece, richiederanno la risoluzione di un indovinello.

Il Gioco della Città: come partecipare e cosa si vince
La visita guidata e giocata della “Chiesa dei Giochi” ha una durata di circa un’ora e mezza e si svolge ogni prima e terza domenica del mese, con inizio alle ore 15.00. I prossimi appuntamenti per i mesi estivi sono:
- LUGLIO: domenica 2 e 16
- AGOSTO: domenica 6 e 20
- SETTEMBRE: domenica 3 e 17
La Caccia all’indizio per le vie della città si svolge in autonomia grazie al kit che si ritira/riconsegna alla chiesa di San Giuseppe negli orari dello Sportello del gioco che per il 2023 sono i seguenti:
- venerdì, dalle 14.30 alle 17.30
- sabato e domenica, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30.
- lunedì, dalle 10.00 alle 13.00
I costi del gioco, insieme alla modalità di partecipazione, sono consultabili sulla pagina de Il Gioco della Città mentre è bene sapere che, ogni giorno, il miglior equipaggio sarà premiato con lo scrigno del territorio, ovvero un cofanetto che racchiude tutto ciò che si è appreso durante la visita e, in più, ogni componente della squadra avrà un biglietto omaggio per salire in cima al campanile della Chiesa di San Giuseppe.
Se hai in mente di scoprire le Langhe con i tuoi bambini, questa può essere la giusta occasione!