Un’occasione per una gita fuori porta ad Alassio, con laboratori per famiglie e visite guidate ai giardini storici dove si possono ammirare le fioriture di ben 34 varietà di glicini!

Il giardino botanico della Riviera Ligure
Realizzati a fine Ottocento in una posizione unica di affaccio sul mare ad Alassio, i giardini di Villa Pergola offrono un’occasione unica per apprezzare la tipica vegetazione mediterranea insieme a piante rare della flora esotica.
I visitatori rimarranno entusiaste per le meravigliose 40 collezioni botaniche italiane di glicini e dalla collezione di Agapanthus unica in Europa, che vanta quasi 500 specie diverse, oltre a quella degli agrumi.
Le fioriture imperdibili in Primavera
In ogni periodo dell’anno, nei Giardini di Villa della Pergola sbocciano differenti varietà di fiori o si possono trovare frutti sugli alberi.
Nel mese di aprile i protagonisti indiscussi delle fioriture sono i glicini. Negli anni dopo la fine della Seconda guerra mondiale, Ruth Hanbury infatti era solita organizzare la “Festa del glicine” alla quale partecipavano scrittori, giornalisti e l’aristocrazia britannica che viveva in Liguria.
Tra fine giugno e luglio si ammirerà la fioritura degli Agapanthus, di diverse sfumature, blu azzurre e bianche.
Le famiglie potranno inoltre prenotarsi per le visite guidate alla scoperta di queste meravigliose varietà di fiori, eventi speciali e workshop dedicati.

Le visite guidate ai giardini
I Giardini sono visitabili tutti i giorni da marzo a novembre. L’ingresso è consentito solo con visite guidate su prenotazione.
Le guide accompagneranno dunque le famiglie in un piccolo tour alla scoperta delle meraviglie botaniche più rate del parco con la possibilità di vedere scoiattoli, rane, ricci e molte specie di uccellini.
Informazioni su tariffe
- Biglietto di ingresso singolo: 15 euro
- Biglietto ridotto 12 euro: valido per i Soci FAI, Socio ADSI (Associazione Dimore Storiche Italiane), studenti universitari fino ai 25 anni in possesso di tessera universitaria, accompagnatore di un visitatore disabile 100%, disabile con certificazione, residenti ad Alassio (con documento indicante residenza)
- Biglietto 6 euro: per ragazzi 7 – 18 anni
- Ingresso gratuito: bambini 0 – 6 e disabile 100% con certificazione invalidità.
I biglietti per la visita guidata ai Giardini di Villa della Pergola possono essere acquistati direttamente on-line.